Bologna, mercoledì 16 agosto 2023 – La Fei ha informato quest’oggi la Fise che l’Italia sarà ammessa a partecipare alla finale mondiale del circuito di Coppa delle Nazioni 2023 di salto ostacoli in programma a Barcellona dal 28 settembre all’1 ottobre.
Ciò è dovuto all’impossibilità del girone dell’Asia e dell’Australasia di corrispondere al numero di posti a disposizione (due da giocarsi tra Australia, Giappone e Nuova Zelanda: ma solo l’Australia ha conquistato la qualifica confermando la propria partecipazione alla finale di Barcellona).
Il regolamento stabilisce infatti che qualora un’area regionale non riesca a ‘riempire’ il numero dei propri posti di qualificazione alla finale, la prima sostituta sia l’esclusa dalla Prima Divisione d’Europa: quindi l’Italia, che ha terminato il circuito continentale all’8° posto.
Per noi sarebbe una seconda possibilità per puntare a ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, se non la dovessimo conquistare a Milano nel prossimo Campionato d’Europa (29 agosto-3 settembre). Barcellona mette un posto a disposizione (solo uno) per i Giochi a cinque cerchi francesi: lo ottiene la squadra che stabilisce il miglior risultato tra quelli delle rappresentative che non sono già qualificate per le Olimpiadi. Nel Campionato d’Europa di Milano i posti a disposizione invece sono tre.
Quindi a Barcellona scendono in campo le otto squadre della Prima Divisione d’Europa (Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Italia, Olanda, Svizzera) più la Spagna in quanto Paese organizzatore (ma senza la possibilità di concorrere alla qualifica olimpica); poi Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Messico, Brasile, Colombia, Egitto, Australia, Uzbekistan.
Tra tutte queste squadre quelle che hanno già ottenuto la qualificazione alle Olimpiadi sono il Belgio, l’Olanda, la Gran Bretagna, l’Irlanda, la Germania, la Francia, l’Arabia Saudita, gli Emirati Arabi Uniti e l’Australia.
Ricapitolando, a questo punto le prossime tappe utili per guadagnare la partecipazione alle Olimpiadi sono il Campionato d’Europa di Milano (tre posti), la finale mondiale del circuito di Coppa delle Nazioni (un posto), i Giochi Panamericani (tre posti).