Rotterdam, domenica 23 giugno 2024 – Lo Csio d’Olanda a Rotterdam è terminato oggi con la disputa del Gran Premio, ma la prova certamente più importante dell’intero evento è stata la Coppa delle Nazioni valida come quarta e ultima tappa della Longines League of Nations (LLN) andata in scena venerdì scorso: tale gara infatti ha definito il gruppo delle partecipanti alla finale mondiale della LLN in calendario dal 3 al 6 ottobre a Barcellona.
Questo primo anno di LLN è stato tuttavia funestato dalle pessime condizioni atmosferiche che si sono registrate durante la terza tappa del circuito, quella di San Gallo in Svizzera dal 30 maggio al 2 giugno, tanto da costringere gli organizzatori a cancellare la parte di programma che conteneva la stessa Coppa delle Nazioni. Quindi la classifica generale della LLN 2024 è stilata sulla base dei risultati delle gare di Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, di Ocala negli Usa e appunto di Rotterdam.
La Coppa delle Nazioni di Rotterdam è stata vinta da una formidabile Francia che ha chiuso le due manche a zero penalità (tutti i percorsi a zero penalità!) davanti a Svezia e Gran Bretagna con 4 (la classifica completa e nel dettaglio cliccando al link sottostante). Una gara di livello altissimo e molto combattuta: basti dire che non hanno avuto accesso alla seconda manche Irlanda, Germania e Stati Uniti d’America che hanno chiuso la prima frazione a 4…
Dunque Rotterdam ha definito la partecipazione alla finale mondiale di Barcellona. Delle dieci nazioni facenti parte della LLN vi prenderanno parte le prime otto della classifica generale: Irlanda, Svezia, Germania, Svizzera, Brasile, Francia, Stati Uniti d’America e Olanda. Le due nazioni escluse sono Gran Bretagna e Belgio.
Detto ciò veniamo al Gran Premio odierno. La gara è stata vinta dall’olandese Marc Houtzager in sella a Dante al termine di un barrage a quindici: alle sue spalle il tedesco Christian Kukuk su Just Be Gentle e l’ugualmente olandese Harrie Smolders su Uricas van Kattevennen. Per noi italiani la gara suscitava un certo interesse dovuto alla presenza di Giulia Martinengo Marquet e di Emanuele Camilli. La campionessa d’Italia ha montato Delta de l’Isle chiudendo con due errori al 34° posto (da sottolineare il suo 2° posto ottenuto ieri nella gara grossa della giornata a barrage su Calle Deluxe), mentre il cavaliere romano su Odense Odeveld con 4 penalità in percorso base si è classificato 20°.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2024/2442/docs/r_s12.pdf
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2024/2442/docs/result_nc.pdf
LA CLASSIFICA DELLA LONGINES LEAGUE OF NATIONS 2024
https://results.hippodata.de/2024/2442/docs/longines_league_nations_standings.pdf