Bologna, giovedì 25 novembre 2021 – Ieri sera in occasione dell’asta battuta dalla Holger Hetzel Sport Horse in Germania (Holger Hetzel è stato un cavaliere della prima squadra tedesca di salto ostacoli, poi divenuto un commerciante di cavalli sportivi di altissimo livello, organizzatore per l’appunto dell’asta che porta il suo nome) il cavallo Corner FZ è stato venduto al secondo prezzo più alto della serata: vale a dire un milione e 300 mila euro, mentre il ‘top price’ è stato di un milione e 800 mila.
Corner FZ è un cavallo castrone baio scuro nato nel 2015 figlio di Cornet Obolensky e di Berlina FZ (Berlin x Carneval). Ma la cosa che rende il tutto particolarmente significativo è che si tratta di un cavallo nato e allevato in Italia! Esatto: FZ sta per Franca Zanetti, allevatrice veneta con base a Preganziol (provincia di Treviso) e una… succursale anche in Olanda e Germania. Dalla sua maestria di allevatrice è uscito anche quel Quality FZ da tempo sotto la sella del fuoriclasse brasiliano Rodrigo Pessoa dopo essere transitato nelle scuderie di Jur Vrieling ed Eric Lamaze. E proprio con Quality, Corner ha in comune la mamma, Berlina FZ (nata nel 2005 dal prodigioso stallone Berlin), cavalla che la stessa Franca Zanetti ha montato in gara per poi trasferirla ad Alberto Zorzi. La mamma di Berlina, Isanca, è l’elemento fondamentale nella storia dell’allevamento di Franca Zanetti: «L’acquisto di Isanca nel 1991 in Belgio da Peter Postelmans è stato una specie di dono del cielo perché da lei nasce tutto il mio allevamento, l’allevamento lo ha fatto lei… ha prodotto figlie che in razza si sono dimostrate mamme favolose. È nato tutto da lei», ricorda con orgoglio l’allevatrice veneta.
Corner FZ sembra il protagonista di una favola, la favola del brutto anatroccolo. Franca Zanetti lo vende ancora foal a uno stalloniere e commerciante tedesco, il quale tuttavia alla fine dei suoi 3 anni se ne dimostra insoddisfatto: il cavallo – a suo dire – rimane un po’ troppo piccolo. Così Franca Zanetti lo ricompra, quando il figlio di Cornet Obolensky ha 4 anni. Lo porta in gara, a malincuore lo castra, poi ai suoi 5 anni lo acquista Ludovica Minoli. «Il mio programma sarebbe stato quello di tenerlo in scuderia con me perché giorno dopo giorno lo sentivo sempre meglio fino a convincermi che fosse un vero fuoriclasse», racconta l’amazzone azzurra, «ma Holger Hetzel mi ha fatto una corte spietata per averlo, facendomi infine un’offerta che sarebbe stato impossibile rifiutare… ».
Così in occasione del campionato dei cavalli giovani 2020 ad Arezzo, in ottobre, Corner FZ entra a far parte della squadra dei cavalli del commerciante tedesco, entusiasta di lui. E ieri qualcuno si è dimostrato entusiasta di Corner FZ perfino più dello stesso Holger Hetzel: diversamente il battitore non avrebbe sancito il suo acquisto a un milione e 300 mila euro… !