Bologna, mercoledì 19 maggio 2021 – Si pensava che la pandemia del Covid-19 avrebbe risparmiato la stagione 2021 del circuito di Coppa delle Nazioni, ma ci siamo presto accorti che così non sarebbe stato. Prima lo spostamento di data dello Csio di La Baule (Francia) ritardando l’evento di un mese esatto, poi la cancellazione dello Csio di Hickstead (Gran Bretagna), quindi quella dello Csio di Dublino (Irlanda), infine i dubbi sempre più consistenti sulla sorte di Falsterbo (Svezia) e Rotterdam (Olanda).
La Fei ha dunque deciso di impugnare la situazione e di mettere mano nuovamente all’intera ‘impalcatura’ del circuito di Prima Divisione d’Europa (originariamente previsto su sette concorsi per dieci squadre). Il Board del massimo organismo internazionale ha stabilito che tutte e dieci le squadre attualmente in Prima Divisione – compresa l’Italia, quindi – parteciperanno alla finale di Barcellona, e che l’ultima della classifica in Spagna sarà destinata alla retrocessione nella Eef. Se la finale della Eef dovesse essere cancellata, tuttavia, non vi sarà alcuna retrocessione e le dieci squadre della Prima Divisione 2021 saranno anche quelle componenti la Prima Divisione 2022. Prima di Barcellona, ciascuna nazione dovrà partecipare a tre Csio, e non più a quattro.
Veniamo a noi. L’Italia avrebbe dovuto partecipare agli Csio di La Baule, Sopot (Polonia), Hickstead e Dublino. A seguito della riprogrammazione del circuito stabilita dalla Fei e dettata dalle cancellazioni, i nostri concorsi saranno invece San Gallo (Svizzera, dal 3 al 6 giugno), La Baule (13-16 giugno) e Sopot (17-20 giugno).
A tal proposito la Fise ha già provveduto a diramare le convocazioni per l’appuntamento elvetico: vi prenderanno parte Antonio Alfonso su Charmie, Piergiorgio Bucci su Naiade d’Enseldam Z, Emanuele Camilli su Chadellano e Antonio Garofalo su Conquestador.
Il commissario tecnico della nazionale azzurra, Duccio Bartalucci, ha così commentato l’attuale stato di cose: “La criticità dei tre concorsi ufficiali indicati dalla Fei è rappresentata dal fatto che sono tutti consecutivi e si svolgeranno subito dopo lo Csio di Roma in Piazza di Siena. Considerato che i tre Csio non conteranno ai fini della qualifica alla finale di ottobre, ci saranno utili per effettuare un grande turn over tra i diversi binomi azzurri, per arrivare al termine del ciclo dei tre Csio di Fei Nations Cup e quello di Piazza di Siena alla determinazione di una long list per il Campionato d’Europa in programma di Riesenbeck in Germania dal 31 agosto al 5 settembre, e successivamente per la finale di Barcellona”.