Bologna, martedì 12 novembre 2024 – Forte tensione tra la federazione svizzera – Swiss Equestrian – e la Fei. Il tutto nasce dal fatto che la Federazione Equestre Internazionale ha annunciato lo scorso 10 novembre la decisione di escludere lo Csio a cinque stelle di San Gallo (appunto lo Csio elvetico) dal circuito di Coppa delle Nazioni della Longines League of Nations 2025, sostituendolo con un identico evento che si terrà dal 17 al 21 settembre 2025 presso gli impianti dell’Haras de Gassin a Saint Tropez (Francia), dove peraltro uno Csio non si è mai disputato.
Tale decisione nasce dal fatto che quest’anno le condizioni atmosferiche particolarmente critiche durante lo svolgimento dello Csio a San Gallo (29 maggio-2 giugno) hanno necessariamente portato alla cancellazione della Coppa delle Nazioni, mettendo in luce alcune criticità relative al terreno circa le quali gli organizzatori avevano comunque previsto una serie di interventi sperabilmente risolutivi.
Ma la Fei ha tagliato corto: “Riesaminando la stagione 2024, e a causa dell’incertezza circa i piani futuri sull’arena (di San Gallo, n.d.r.), il Board della Fei ha deciso che purtroppo San Gallo non farà più parte della serie”. Da notare che lo Csio elvetico era previsto come parte della LLN fino al 2027.
La cosa molto sorprendente è come la decisione della Fei sia stata presa senza preventivamente informarne i diretti intreressati, come si evince dalla assoluta sorpresa sia di Swiss Equestrian sia degli organizzatori del concorso: “E’ uno shock e allo stesso tempo un affronto allo sport equestre svizzero”, ha commentato Damian Mueller, presidente di Swiss Equestrian in un comunicato. “Sappiamo che importanti miglioramenti devono essere posti in essere circa la qualità del terreno e infatti dopo accurati studi e conseguenti investimenti i lavori sono già stati avviati in tal senso. Siamo fermamente convinti che questo concorso, che come nessun altro ha caratterizzato la storia dello sport equestre svizzero, meriti di rimanere tappa della Longines League of Nations. Condividiamo quindi la profonda delusione con tutti coloro i quali sono coinvolti e con il pubblico e i tifosi. E’ davvero un colpo molto duro”.
“Siamo sorpresi e delusi”, aggiungono gli organizzatori dello Csio elvetico in una nota pubblicata sui canali sociali dell’evento. “Dopo la cancellazione della tappa della Longines League of Nations a San Gallo il 31 maggio 2024 a seguito delle forti piogge, gli organizzatori insieme alla città e al Cantone di San Gallo con il sostegno di Swiss Equestrian hanno messo in atto qualunque necessaria e possibile azione sul luogo per migliorare la qualità del concorso per il 2025”.
Un altro grande Csio si aggiunge così alla lista di quelli che per varie ragioni – sia tecniche sia commerciali – non fanno parte del circuito di Coppa delle Nazioni della Fei: e cioè Aquisgrana, Roma, Dublino, La Baule, Falsterbo, Hickstead, Calgary, Bruxelles, Wellington…