Bologna, lunedì 11 settembre 2023 – Subito dopo la fine dell’ultima manche della seconda prova del Campionato d’Europa di Milano lo scorso fine settimana (30 agosto-3 settembre) era stato imbarcato per un volo in direzione Canada, dopo aver contribuito a conquistare la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi per la sua Svizzera. Oggi possiamo dire che Leone Jei abbia compiuto la missione: montato dal suo cavaliere Martin Fuchs, vittoria ieri del Gran Premio Rolex dello Csio di Calgary!
Una vittoria che per l’elvetico Martin Fuchs ha un enorme significato: non solo perché il Gran Premio dello Csio di Calgary è una delle più importanti gare del mondo, ma anche perché è parte del Rolex Grand Slam of Show Jumping… E il prossimo appuntamento con il circuito – quello al quale Fuchs si presenterà da ‘live contender’ – sarà quello di Ginevra: il pubblico svizzero già da oggi si starà caricando per rendere il Palexpo ginevrino il prossimo dicembre un contenitore di tifo infuocato per il suo beniamino!
Martin Fuchs su Leone Jei e la canadese Tiffany Foster su Figor sono stati gli unici binomi in gara a completare le due manches del Gran Premio senza errori. Andando quindi a sfidarsi nel decisivo barrage (3° classificato l’irlandese Bertram Allen su Pacino Amiro). Prima a entrare Foster, avvolta dalla palpabile emozione del pubblico di ‘casa’: un errore. Fuchs quindi si è trovato ad avere un vantaggio, seppure minimo: ma la sua freddezza e la sua esperienza unite alla bravura di Leone Jei hanno condotto a un terzo percorso netto che ha voluto dire vittoria!
Sabato invece è stata la volta della Coppa delle Nazioni. L’Irlanda ha vinto la gara schierando Bertram Allen su Pacino Amiro, Daniel Coyle su Legacy, Denis Lynch su Brooklyn Heights e Conor Swail su Calciet EB Z. Secondo posto per la Germania e terzo per il Canada.
TUTTI I RISULTATI
https://www.sprucemeadows.com/masters/#schedule