Bologna, 16 luglio 2017 – Da Falsterbo a Chantilly, da Knokke a Zuidwolde: i cavalieri italiani oggi sono stati molto impegnati nei Gran Premi della giornata, e con risultati in media decisamente positivi. Vediamo ciò che è accaduto
FALSTERBO – Nello Csio a cinque stelle della Svezia la vittoria è stata colta dall’elvetico Steve Guerdat su Hannah. Bruno Chimirri con Tower Mouche ha fatto una positiva prima manche chiusa con un errore ma purtroppo con un cronometro non sufficiente per l’accesso alla seconda: si è così classificato al 13° posto. Un errore anche per Emilio Bicocchi su Ares, infine 17°. Otto invece le penalità per Giulia Martinengo Marquet su Fine Edition e 27° posto, mentre Paolo Paini su Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio con 13 penalità ha chiuso 34°. Luca Marziabi non ha preso parte alla gara.
CHANTILLY – La gara grossa di oggi a Chantilly (Francia) formalmente non era il Gran Premio – disputato ieri pomeriggio – tuttavia da un punto di vista sostanziale tale può essere considerata: vittoria del belga Jerome Guery su Papillon Z davanti al nostro Lorenzo de Luca su Limestone Grey, il quale in un modo o nell’altro la sua firma su qualunque concorso ce la mette… In barrage il belga ha chiuso velocissimo a 34.81, l’azzurro a 35.47. Alberto Zorzi su Danique non è arrivato in barrage a causa di due errori in base: 22° in classifica.
KNOKKE – Il Gran Premio dello Csi a tre stelle belga in realtà è stato disputato ieri. Ha vinto Julien Epaillard su Usual Suspect d’Auge, binomio in super forma vista anche la loro recente affermazione nel GP di Parigi, tappa del Longines Global Champions Tour. Ottima gara di Giuseppe Rolli: su Balisto Z il cavaliere azzurro è arrivato in barrage al termine del quale si è classificato in nona posizione con due errori. Emanuele Bianchi su Vadetta van het Mettenhof invece ha totalizzato 12 penalità in percorso base classificandosi 40°, mentre sua sorella Matilde su Lejano si è ritirata.
ZUIDWOLDE – Bel risultato di Marco Porro nel GP dello Csi a due stelle olandese. In sella ad Alvador Koningshoeve il cavaliere azzurro si è classificato al 6° posto con un errore in barrage ed esattamente lo stesso tempo del vincitore, il messicano Ernesto Canseco su Celebrity! Emanuele Camilli invece su Urban de Rohan con 5 penalità in percorso base ha chiuso al 17° posto, Francesca Capponi su Bravour con 15 al 37°.