Bologna, mercoledì 21 aprile 2021 – Il fine settimana entrante per noi italiani è fortemente caratterizzato dallo Csio a tre stelle di Gorla Minore (da venerdì a domenica) presso gli impianti dell’Equieffe Equestrian Centre, dove l’Italia affronterà altre undici squadre avversarie nella Coppa delle Nazioni in programma sabato.
Ma il calendario internazionale propone anche un altro grande evento in Olanda, a ‘S-Hertogenbosch, il Dutch Masters, vale a dire lo Csi a cinque stelle tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping. Concorso che nel 2020 è stato cancellato a causa dello scoppio della pandemia del Covid-19 quando ormai i cavalli erano già arrivati in scuderia… Riproposto nel 2021, è stato nuovamente annullato a causa dello scoppio dell’epidemia di Ehv-1. Ma dopo qualche giorno dall’annuncio della cancellazione, il comitato organizzatore – non volendosi dare per vinto – ha lanciato l’idea di riproporre il concorso posticipandolo, cioè inserendolo per l’appunto nel fine settimana che inizia praticamente da domani. E così finalmente l’edizione 2021 del Dutch Masters potrà avere vita.
La Brabant Halle ospiterà davvero una parata di grandissimi fuoriclasse. Naturalmente tra questi vi sarà il campione d’Europa in carica Martin Fuchs, il quale, avendo vinto il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Ginevra 2019 (cioè la tappa del Rolex Grand Slam che precede questa), è in piena corsa per tentare di conquistare il trofeo massimo (e i due milioni di euro… ), per ottenere il quale non basterebbe comunque vincere il GP domenica poiché bisognerebbe fare lo stesso con gli analoghi e successivi GP di Aquisgrana e Calgary. Un’impresa ai limiti dell’impossibile, in passato riuscita solo a un cavaliere (quando però ‘il Dutch Masters non faceva parte del circuito), cioè il britannico Scott Brash. Ma chi lo sa: in fondo i record sono fatti per essere superati…