‘S-Hertogenbosch, domenica 25 aprile 2021 – Il Dutch Masters di ‘S-Hertogenbosch ha mandato in scena oggi un magnifico Gran Premio, gara conclusiva dello Csi a cinque stelle e tappa del Rolex Grand Slam of Showjumping, il primo grande GP della stagione 2021.
Gli organizzatori dell’evento si sono superati, nella ferma idea di rendere l’atmosfera di un concorso a porte chiuse (e dunque senza pubblico) il più simile possibile a quella ‘normale’: e così grandi scenografie sugli spalti a riempire di colore le tribune altrimenti desolatamente vuote e applausi scroscianti al termine di percorsi che in… natura avrebbero riscosso l’apprezzamento del pubblico.
Max Kuehner ha vinto la gara in sella a Elektric Blue. Il cavaliere austriaco ha avuto la meglio su un gruppo di sette avversari qualificati come lui per il decisivo barrage finale, lasciandosi alle spalle il brasiliano Marlon Zanotelli su Edgar M e il tedesco Christian Kukuk su Checker. Dunque Martin Fuchs – oggi in sella a Clooney ma escluso dal barrage: 30° posto con 8 penalità in base – ha mancato la sua seconda tappa del Rolex Grand Slam: il campione d’Europa in carica aveva vinto nel 2019 il GP dello Csi a cinque stelle di Ginevra e dunque oggi avrebbe dovuto conquistare il primo posto per poi proseguire sulle tappe di Aquisgrana e Calgary. Invece sarà Kuehner a guardare al prossimo appuntamento del Rolex Grand Slam (Aquisgrana).
In campo abbiamo avuto anche tre cavalieri italiani. Alberto Zorzi su Cinsey ha conquistato il risultato migliore tra quelli dei nostri: un errore in percorso base e 17° posto. Lorenzo de Luca su Halifax van het Kluizebos invece di penalità ne ha totalizzate 8 e si è così classificato al 33° posto, mentre Emanuele Gaudiano su Chalou si è ritirato.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://d37q5mth2fklkz.cloudfront.net/competition/files/21/04/25/result-s9_133634.pdf