‘S-Hertogenbosch, 10 marzo 2018 – Cominciato ieri lo Csi a cinque stelle del Dutch Masters a ‘S-Hertogenbosch (Olanda), evento che domani mette in calendario il Gran Premio Rolex valido per il Rolex Grand Slam of Showjumping. La prima giornata è servita dunque per rompere il ghiaccio, nonostante ciascuna delle due gare programmate fosse già molto ben… dotata nel montepremi. La prima (1.45 a due manches) è stata affrontata da ben 78 cavalli, evidentemente utilizzata come una sorta di warm-up: 48 i percorsi netti del primo giro (6 con penalità sul tempo), 25 in seconda manche, vittoria del tedesco Philipp Weishaupt su Belo Horizonte. Qui Alberto Zorzi ha chiuso a zero il primo percorso sia con Florette van het Lambroeck (poi 8 nel secondo e 20° posto) sia con Danique (ma non qualificato per la seconda manche per via di un cronometro non sufficiente). Emanuele Gaudiano ha terminato senza errori il primo giro con Carlotta (8 nel secondo, 22° posto) e a 4 penalità con Einstein (57° classificato). Lorenzo de Luca su Ensor de Litrange con 1 punto di penalità sul tempo (47°) e su Jeunesse ven het Paradijs con 8 (75°).
La gara ‘grossa’ della giornata (1.55 a barrage) ha allineato 44 partenti: quattro percorsi netti più tre con 1 punto nel base. Tra i quattro a zero Luciana Diniz su Fit For Fun non ha affrontato il barrage quindi la lotta si è ristretta a tre: vittoria di Daniel Deusser su Cornet d’Amour, 2° posto di Philip Weishaupt su Convall, 3° Harrie Smolders su Emerald… sono entrati in gioco i grossi calibri, quindi, scaldando i motori in vista della grande (e ricca… ) gara di domani. Tra questi anche il nostro formidabile Alberto Zorzi, che in sella a Ego van Orti ha terminato senza errori il base venendo però penalizzato di un punto sul tempo massimo. Esito importante per il cavaliere azzurro, soprattutto calcolando che in vista della finale della Coppa del Mondo in programma a Parigi dal 10 al 15 aprile dovrà scegliere il suo compagno di gara tra lo stesso Ego e Contanga: ma in tale prospettiva sarà di certo più significativo il risultato del Gran Premio domani. Emanuele Gaudiano su Caspar ha chiuso a 5 penalità il base (21°), Lorenzo de Luca su Jeunesse van het Paradijs – cavalla che da quest’anno nei suoi 9 anni verrà impegnata nelle sue prime grandi gare – ha riportato due errori (25°).
Oggi a ‘S-Hertogenbosch programma molto ricco: tre gare di salto ostacoli dello Csi a cinque stelle (ce ne sono altre nazionali) e la prova di Coppa del Mondo di dressage, lo spettacolare Freestyle. Non mancheranno le emozioni…