Bologna, 29 agosto 2019 – Alessandro Zanini Mariani se ne è andato oggi, giovedì 29 agosto 2019, a 75 anni: gli era riconosciuta da tutti la classe imprenditoriale ereditata dal padre con l’azienda di famiglia, le Grafiche Zanini, ricopriva la carica di consigliere della Poligrafici Editoriale.
Ma era anche un uomo di cavalli, un vero appassionato di equitazione che ha speso tempo, energie e risorse per fare non solo vivere, ma addirittura prosperare una realtà complessa come quella del Gruppo Emiliano Sport Equestri di San Lazzaro di Savena di cui aveva rilevato la proprietà nei primi anni ’90, quando ne era già presidente, dal fondatore Mauro Checcoli.
E che proprio lì, tra le altre cose, ha contribuito in modo fondamentale a creare quell’appuntamento sportivo e sociale che è diventato il Memorial Dalla Chiesa – Master d’Italia Indoor di salto ostacoli: una avventura che quest’anno vedrà la sua 28° edizione e che il presidente Zanini ha coccolato, protetto, fatto crescere e diventare un appuntamento importante non solo dal punto di vista agonistico, ma anche da quello che riguarda valori ormai quasi desueti come ad alcuni potrebbero sembrare l’educazione civica e sociale.
Ma Alessando Zanini Mariani amava le belle cose di una volta, quelle che più le adoperi e più sono eleganti: come il loden rassicurante in cui si avvolgeva durante i freddi giorni di dicembre in cui il G.e.s.e. si illumina delle luci del Memorial, come il garbo d’altri tempi che non lo abbandonava mai, in nessun momento di quei giorni di caos che precedono un appuntamento agonistico di quella portata e ne compongono inevitabilmente ogni singola ora.
Condivideva con la moglie, signora Elena Zanini Caliceti e i figli Arianna e Andrea la sua passione sportiva e l’impegno sul campo per portare avanti i progetti in cui credeva così tanto: ed è lì, su quel campo, che lo rivedremo ogni volta.