Roma, settembre 2016 – Al debutto l’appuntamento con il Global Champions League romano, tredicesima tappa della nuova serie ormai al galoppo verso la finale. Circondato dalle 59 statue di marmo in rappresentanza delle diverse discipline olimpiche, lo Stadio dei Marmi si appresta ad accogliere la prova a coppie nella giornata di domenica 11 settembre alle 15.10.
La situazione del ranking non poteva essere più serrata con 1.5 punti di distacco tra il team al comando, i Valkenswaard United (279.5 punti) e gli Antwerp Diamonds (278 punti), al secondo posto. Distano 3.5 punti, in terza posizione, i Monaco Aces (274.5 punti). Un quadro che già di per sé anticipa emozione e grande sport.
I leader provvisori metteranno dunque tutta la pressione sui giovani talenti Bertram Allen (IRL) ed Emily Moffitt (USA) anche se entrambi hanno già ampiamente dimostrato di essere una coppia che funziona nella League, con diversi doppi zeri registrati nel corso dell’anno. Sicuramente i due terranno alta la guardia per mantenere il primato del ranking davanti ai rivali alle loro spalle che sparano due cartucce pesanti: Harrie Smolders (NED) e Jos Verlooy (BEL), binomio che si conosce da lungo tempo visto che i due si allenano insieme fin da tenera età. Una confidenza che potrebbe rivelarsi vantaggiosa, senza considerare il fatto che l’olandese conosce altrettanto bene il duo che li incalza in rappresentanza dei Monaco Aces trattandosi dei suoi compagni di squadra in nazionale Maikel van der Vleuten (NED) e Leopold van Asten (NED).
La formazione di casa, i Rome Gladiators, rimette in campo una formula rosa vincente, Laura Kraut (USA) e Laura Renwick (GBR), che insieme hanno trionfato nella sesta tappa della serie, sul campo di Madrid. Riconosciute come due velociste, le “ragazze cattive” daranno il massimo di fronte al pubblico romano presente allo Stadio dei Marmi che per i gladiatori avrà sicuramente un debole.
I Paris Jets presentano un pezzo forte con Rolf-Göran Bengtsson (SWE) vincitore lo scorso anno del Gran Premio LGCT, qui al fianco della new entry Kamal Bahamdan (KSA), bronzo olimpico a squadre a Londra 2012. I Cannes Stars schierano da parte loro l’efficiente Marco Kutscher (GER) e la giovane sorpresa Kevin Jochems (NED), per un perfetto mix di esperienza e talento. Un’altra novità per il GCL è rappresentata da Samantha McIntosh (NZL), pronta a provarci per i Shanghai Swans insieme a Alexandra Thornton (GBR). Unico azzurro in gara, Alberto Zorzi tenterà per i Madrid in Motion il bis, dopo il successo nell’ultimo leg in scena a Valkenswaard, ma questa volta sarà affiancato da Gonzalo Anon Suarez.
Jessica Mendoza (GBR) e la U25 Kimberly Prince (USA) presenti all’appello per i Miami Glory mentre il Doha Fursan Qatar si gioca i due cavalieri olimpici Bassem Hassan Mohammed (QAT) e Faleh Al Ajami (QAT). Ancora una volta i Cascais Charms schierano David Will (GER) a questo giro insieme al compatriota Philip Houston (GER) per un’accoppiata tutta tedesca. Infine, i Vienna Eagles sono pronti con la vincitrice di Cascais, Danielle Goldstein (ISR) insieme a Paris Sellon (USA).
Vai al sito della Global Champions League
9 settembre 2016