Bologna, mercoledì 8 gennaio 2025 – Sebbene gli abbia riservato anche qualche grossa delusione – in particolare quelle patite alle Olimpiadi di Parigi e nello Csi di Ginevra – il 2024 è l’anno che vede Henrik von Eckermann ai vertici di tutte le graduatorie riepilogative della stagione agonistica, una stagione impreziosita dalla seconda vittoria (consecutiva, tra l’altro) della Coppa del Mondo.
Non solo infatti il cavaliere svedese è sempre stato al vertice della computer list da gennaio a dicembre, ma insieme al suo portentoso King Edward è anche al primo posto della stessa computer list riservata ai binomi. E a completamento del tutto, King Edward è il cavallo numero uno al mondo nella classifica annuale della World Breeding Federation for Sport Horses. Nella classifica riservata alle coppie, alle spalle di Henrik von Eckermann e King Edward troviamo Maikel van der Vleuten e Beauville Z mentre in terza posizione c’è Karl Cook con Caracole de la Roque.
LA COMPUTER LIST PER BINOMIO
https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WR_RH
LA CLASSIFICA DELLA WBFSH
https://www.worldofshowjumping.com/Htdocs/Files/v/7286.pdf/Archives/WBFSH-WORLD-RANKING-LIST—BREEDERS-OF-JUMPING-HORSES—June-2024.pdf