Bologna, 2 aprile 2021 – Nasce il Ehv Relief Fund. L’intera comunità del salto ostacoli è stata devastata dalle conseguenze dell’epidemia di Ehv-1 esplosa in Spagna. E che ha interessato cavalli in 10 nazioni in Europa.
Attraverso il lavoro e l’impegno di molti, si sono fatti progressi per riportare velocemente la situazione di nuovo sotto controllo. Ciò nonostante, molti cavalieri e proprietari stanno affrontando impegni economici ingenti, dovuti alle spese veterinarie per trattare i cavalli durante la crisi.
Al fine di dare supporto a coloro che sono stati colpiti da queste spese impreviste e ingenti, è stato stabilito un Ehv Relief Fund. Frutto dell’idea di Emile Hendrix, Peter Charles e Frederick Goltz, il fondo ha il supporto di Fei, European Equestrian Federation, International Jumping Riders Club, Jumping Owners Club e Equestrian Organisers.
Inoltre, Riders Help Riders, la campagna di raccolta fondi messa in campo dall’organizzatore e uomo marketing dello sport Axel Milkau, ha unito le forze con il fondo, diventando di fatto sponsor dell’iniziativa.
Come funziona, a cosa serve
L’obiettivo del fondo è dare un supporto finanziario ai cavalieri e proprietari per sostenere le legittime spese veterinarie derivate direttamente dall’epidemia di Ehv-1 esplosa in Spagna. Tutti i proventi raccolti verranno devoluti per questo fine. Qualsiasi costo amministrativo o di altra natura sarà sostenuto dagli sponsor.
Le linee guida per richiedere il sostegno del fondo saranno pubblicate a breve, ma i principi basilari che lo governeranno saranno:
- Redigere una lista delle spese supportabili
- Raccogliere quanto più denaro possibile
- Allocare le somme raccolte per coprire la più ampia percentuale di spese
Gli sponsor hanno creato un comitato di sorveglianza per amministrare la distribuzione dei fondi sulla base di questo mandato. Gli Sponsor si impegnano alla piena trasparenza e i conti del Fondo saranno pubblicati quando sarà sciolto.
«Nonostante il tragico momento, scalda il cuore vedere diventare tangibile ciò che tutti noi sappiamo essere vero: nel nostro sport il benessere del cavallo viene prima di qualsiasi cosa, indipendentemente dalle circostanze» ha detto Frederick Goltz. «In virtù dell’etica di un settore così speciale, ci auguriamo che la larga parte della comunità del salto ostacoli contribuisca, soprattutto in un contesto reso ancora più complicato dal Covid-19».
Un totale di €250,000 è già entrato nelle casse del fondo, inclusi i denari messi a disposizione dagli sponsor, da altri donatori e dall’ottimo fundraising di Riders Help Riders.
«Ringrazio chi si è già unito al nostro sforzo e ci auguriamo che tutti coloro che fanno parte della comunità del salto ostacoli consideri la possibilità, per quanto possibile, di dare una mano» ha commentato Peter Charles.
Qualsiasi domanda sul fondo può essere indirizzata a [email protected]
Come e dove
Le donazioni possono essere fatte direttamente su un conto bancario dedicato che è stato aperto tramite la Fei:
Banque Cantonale Vaudoise
Place St-François 14
1003 Lausanne – Switzerland
Beneficiario: Federation Equestre Internationale
IBAN: CH72 0076 7000 E536 6418 5
Conto: E 5366.41.85 EUR
BIC/Swift: BCVLCH2LXXX
Causale: EHV_relief_fund
Sponsors: Fédération Equestre Internationale (FEI); European Equestrian Federation (EEF); International Jumping Riders Club (IJRC); Jumping Owners Club (JOC); Equestrian Organisers (EO); Riders Help Riders; Emile Hendrix; Peter Charles; Frederick Goltz.
Fonte: comunicato Fei