Sassari, 28 novembre 2017 – Buone notizie dalla Sardegna, perché Emanuela torna a casa: a quattro mesi dall‘incidente in concorso che aveva fatto temere per la sua vita Emanuela Mancino, 21enne di Alghero, lascia il centro di riabilitazione di Montecatone, vicino ad Imola, dove è sata per tre mesi.
Emanuela era caduta durante un concorso di salto ostacoli a Olmedo lo scorso luglio, in campo prova: aveva sbattuto il collo sul palo della staccionata fratturandosi la vertebra C5 in tre parti, con lesione al midollo osseo. Subito ricoverata all’ospedale di Sassari, non presentava segni di mobilità agli arti superiori e aveva difficoltà respiratorie.
Dopo vari interventi e tre mesi di riabilitazione affrontati con tanto coraggio, forza e determinazione Emanuela è di nuovo a casa, pronta a riempire ancora di più la sua vita di cose belle e cavalli.
Ecco cosa scrive sul suo profilo Facebook:
“Ciao Montecatone, torno a casa.
Oggi finisce la mia esperienza durata 3 mesi in un centro di riabilitazione per cercare di tornare alla normalitá dopo 4 mesi dal mio incidente.
É stato un percorso lungo, difficile e impegnativo ma anche gratificante e prezioso.
Ringrazio di cuore la mia famiglia che mi é stata sempre accanto, il mio ragazzo e tutte quelle persone che, anche con un semplice messaggio, mi hanno dato la forza per lottare e andare avanti.
Ringrazio i miei compagni di avventure, ragazzi che come me hanno avuto un brutto incidente ma che non smettono di sorridere.
Ringrazio i medici, gli infermieri, i fisioterapisti e tutte le altre “figure mediche” che mi hanno aiutata.
Grazie a questa esperienza ho imparato ad apprezzare cose che prima davo per scontate e ho capito sempre di più quanto la mia passione per l’equitazione non finirá mai. Son pronta a ripartire da qui, testarda più che mai per raggiungere obbiettivi sempre più grandi”.
Grande Emanuela, sei una forza!
Qui tutti i particolari della sua storia