Bologna, martedì 2 gennaio 2024 – La graduatoria del Gruppo B per la qualifica individuale alle Olimpiadi di Parigi 2024 per il salto ostacoli si è chiusa definitivamente lo scorso 31 dicembre, ma solo oggi è stata ratificata dalla Fei.
Quello che si prevedeva facilmente già dal mese di novembre è ora ufficiale: l’Italia ha conquistato un posto individuale grazie alla prima posizione nella classifica di qualificazione olimpica di Emanuele Camilli su Odense Odeveld. Si ripete quindi quanto accaduto in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e Tokyo 2020 (2021, in realtà): anche per quelle due edizioni dei Giochi il salto ostacoli azzurro non ha avuto in campo una squadra bensì un solo individuale grazie alla qualificazione ottenuta per l’Italia in entrambe le occasioni da Emanuele Gaudiano (il quale poi ha effettivamente gareggiato sia in Brasile sia in Giappone).
Fondamentale tener presente che la qualifica olimpica individuale viene conquistata dal singolo binomio per la nazione di appartenenza: sarà poi quella federazione – la Fise, in questo caso – a decidere chi effettivamente parteciperà alle Olimpiadi.
Il motivo per cui la qualificazione individuale è per la nazione e non per il singolo binomio che la conquista è ovvio: il tutto si decide al 31 dicembre ma le Olimpiadi sono in calendario a metà dell’anno successivo quando quel binomio potrebbe addirittura non esistere più perché il tal cavallo venduto, oppure non essere nelle migliori condizioni di forma, oppure ancora uno dei due componenti vittima di un infortunio… In tal caso la federazione ha la possibilità di decidere per un’alternativa, senza così perdere l’opportunità di una partecipazione olimpica.
Detto ciò, va rimarcata l’importanza dell’impresa portata a termine da Emanuele Camilli e dal suo Odense Odeveld, protagonisti nel 2023 di una stagione favolosa, condotta dal cavaliere azzurro soprattutto nella seconda parte con il preciso obiettivo di conquistare i punti necessari a ottenere il pass olimpico. Missione compiuta, quindi.
Da sottolineare che nella graduatoria del Gruppo B Emanuele Gaudiano è presente con ben tre cavalli (Chalou, Nikolaj de Music e Crack Balou) nel gruppo dei primi dieci. Con un cavallo Lorenzo de Luca, Francesca Ciriesi e Roberto Previtali.