Amburgo, sabato 11 maggio 2024 – Il cammino di avvicinamento allo Csio di Roma per Emanuele Camilli procede bene. In sella a Odense Odeveld – cavallo con il quale comporrà la squadra di Coppa delle Nazioni in Piazza di Siena il prossimo 24 maggio – il nostro cavaliere oggi ha affrontato il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Amburgo chiudendo il percorso base a zero penalità. In barrage poi un errore e infine 10° posto.
Ma in previsione di Roma quello che più conta è l’esito del percorso base: lungo, difficile, tecnicamente impegnativo, dimensioni notevoli, dunque molto più simile a quello che tra due settimane il nostro binomio affronterà nella Coppa delle Nazioni in Piazza di Siena. Ed è stato portato a termine con una prestazione eccellente: massima sicurezza, nessuna difficoltà.
Poi in barrage Camilli è andato decisamente all’attacco, entrando in campo tra l’altro subito dopo Steve Guerdat che su Lancelotta in quel momento conduceva la classifica provvisoria: è arrivato l’errore, ma pazienza, l’importante è che cavallo e cavaliere continuino a confermare quella qualità e costanza di rendimento che ormai da più di un anno e mezzo li fa essere un binomio fondamentale per le sorti della squadra azzurra.
Il Gran Premio (domani è in calendario per lo Csi a quattro stelle il famoso Derby) è stato infine vinto dal brasiliano Yuri Mansur su Miss Blue davanti all’elvetico Steve Guerdat su Lancelotta e al tedesco André Thieme su Chakaria.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/deutsches-spring-und-dressur-derby-hamburg-hamburg/resultlist_06.html