El Jadida, domenica 22 ottobre 2023 – Tre concorsi, tre Gran Premi (di Coppa del Mondo), due vittorie: Emanuele Gaudiano chiude il Morocco Royal Tour in trionfo. Il re del circuito reale è lui. Insieme a Nikolaj de Music, ovvio: perché le due vittorie – la prima a Tetouan lo scorso 8 ottobre, la seconda oggi a El Jadida – il cavaliere azzurro le ha ottenute in sella al baio di 10 anni figlio di Kannan x Nabab de Reve.
Emanuele Gaudiano si è lasciato alle spalle il belga Cyril Cools su Milton Z (per loro il 2° posto anche a Tetouan!) e il francese Olivier Robert su Careca LS Elite, tutti a zero nelle due manches e dunque classificati dal cronometro: Gaudiano ha staccato Cools di quasi due secondi… !
Roberto Previtali in sella a Conthargo Blue ha terminato la prima manche con un errore classificandosi al 15° posto e confermando una ammirevole regolarità di prestazioni, mentre Christian Marini su Megira (primo a partire!) ha decisamente riscattato la brutta giornata suo malgrado vissuta in Coppa delle Nazioni a Rabat: oggi due errori – 20° posto – ma la cavalla ha saltato con grande facilità e anzi ‘scaldandosi’ un po’ salto dopo salto.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/startlists/886084