Mechelen, mercoledì 28 dicembre 2022 – Emanuele Gaudiano ha iniziato a tutto fuoco l’ultimo concorso ippico internazionale di salto ostacoli dell’anno 2022, lo Csi-W di Mechelen in calendario da ieri fino a venerdì 30, con il Gran Premio di Coppa del Mondo in programma alle 15 di dopodomani.
Il cavaliere azzurro infatti ha vinto ieri uno degli appuntamenti più ‘classici’ e prestigiosi dell’evento vale a dire l’Open Sires of the World, una sorta di Gran Premio riservato a stalloni approvati e intitolato alla memoria di Leon Melchior, il fondatore dell’allevamento e centro sportivo Zangersheide di Lanaken (Belgio). Compagno di vittoria del nostro atleta è stato Crack Balou, 10 anni hannoverano da Balou du Reventon x Chacco Blue, che ha chiuso il barrage con quasi un secondo di vantaggio su Uricas van de Kattevennen montato dall’olandese Harrie Smolders, mentre l’ugualmente olandese Kevin Jochems su Casillas van de Helle ha occupato la terza posizione. Nella gara successiva, il Bmw Masters riservata a soli dieci concorrenti, Gaudiano in sella a Chalou si è classificato all’8° posto.
Oggi ancora una vittoria: ottenuta in sella a Chaccobeto nella gara da 1.40 a tempo davanti allo svizzero Pius Schwizer su Ellie de Chasnay e al belga Thibeau Spits su Juragold Bormes, mentre nella categoria ‘grossa’ del giorno – 1.50 mista – in sella a Chalou 10 penalità in percorso base.
Appuntamenti clou ora in vista a Mechelen: domani il Gran Premio del concorso, venerdì il Gran Premio di Coppa del Mondo… E poi sarà 2023!