Milano, 6 dicembre 2024 – È uscita la classifica dei migliori 10 cavalli al mondo aggiornata al 4 dicembre 2024, secondo Equiratings_Showjumping, la società che si occupa di statistiche in ambito equestre con un focus nel mondo del salto ostacoli. La classifica si basa sul parametro “Elo”. King Edward, mantiene il comando, così come il suo cavaliere Henrik von Eckermann è da 33 mesi il numero 1 secondo la ranking mondiale. Guadagna posizioni nelle ultime settimane Beauville Z N.O.P montato dall’olandese Maikel van der Vleuten. United Touch S conferma la sua brillante stagione con il suo cavaliere Richard Vogel con un punteggio Elo molto alto.
Ma cerchiamo di capire cos’è il punteggio Elo: secondo tale parametro, ciascun cavallo detiene un punteggio in base ai risultati che ottiene partecipando ai concorsi internazionali CSI4* o CSI5* in categorie di altezza 1mt50 o superiore. Il livello della categoria determina quanti punti “Elo” saranno persi o guadagnati: per esempio una categoria da 1mt60 in un CSI5* darà più punti di una da 1mt45 in un CSI4*. I punti “Elo” che il cavallo perde o guadagna dipendono poi anche dalla posizione nella classifica finale della categoria, e da che cavallo sono stati superati o hanno superato in classifica finale. Ad esempio, superare in classifica finale un cavallo con un punteggio Elo alto, darà più punti rispetto a superarne uno con un punteggio basso. Allo stesso modo, essere superati in classifica finale da un cavallo con un punteggio Elo alto, farà perdere meno punti rispetto a essere superati da un cavallo con un punteggio basso. Si tratta di una logica estremamente meritocratica. Questi dati permettono quindi di fare delle previsioni: più è alto il punteggio Elo di un cavallo più possibilità lui avrà di concludere un percorso netto. Questi numeri sono anche molto utili anche agli chef d’equipe quando devono scegliere i partecipanti nelle gare a squadre.
Tutto ciò sempre considerando che ovviamente nel nostro sport ci si relaziona con un essere vivente, un cavallo, per cui ci sono ogni volta sono come sempre tantissime le variabili che possono modificare il risultato finale, a prescindere dal punteggio Elo.
Secondo questo parametro appunto, dicevamo, King Edward mantiene solidamente il comando con 814 punti. Poi Beauville Z N.O.P. montato dall’olandese Maikel van der Vleuten, con 789 punti raggiunge il suo record personale che gli vale il secondo posto della ranking di dicembre 2024. Al terzo posto (785 punti) Dynamix De Belheme, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 con il suo cavaliere Steve Guerdat. United Touch S non poteva che vedere il suo punteggio salire dopo un anno di successi: 778 punti gli valgono il quarto posto. Poi Dubai du Cedre (che ha collezionato importantissimi risultati con Julien Epaillard, prima di essere venduta) è al quinto posto a parimerito con Elektric Blue (Max Kuhner) con 776 punti. 773 per Hansson Wl montato da Peder Fredricson, 771 per Leone Jei di Martin Fuchs. Entra nella Top 10 mondiale un cavallo relativamente giovane, Point Break montato da Ben Maher: è al nono posto, ma attualmente al secondo nella classifica dei cavalli di 10 anni, sempre secondo Equiratings_Showjumping. Infine a chiudere la Top 10 mondiale, Donatello d’Auge montato da Julien Epaillard, con 767 punti.
Numeri, cavalli, previsioni, percorsi… tutto molto interessante. Ed ora? Chi vincerà la IJRC Top 10 Final di Ginevra? A questo punto abbiamo un favorito, ma si sa, i cavalli ci stupiscono sempre…