Milano, 18 novembre 2024 – Appena passata Fieracavalli 2024, i binomi non perdono tempo: è stato un intenso finesettimana per il salto ostacoli nazionale, ricco di concorsi e di ottimi risultati. Andiamo a vederli nel dettaglio.
Presso le scuderie della Malaspina di Ornago (MB) si è svolto un Naz. A3*. Nel Gran Premio C140 si è imposto Luigi Cupone in sella a Linus di Villagana. Subito alle sue spalle, Giulio Colombo e Amaretto IX. Al terzo posto la giovane Anna Ruggeri e Ishiblue F.
Presso le scuderie dell’Etrea Sport Horses è andato in scena un Naz.A3*. Nel Gran Premio C140, Davide Vitale si è imposto su Pisani, padre e figlio. Il campione d’Italia young rider in carica ha infatti firmato in sella a Earl Grey Z l’unico doppio netto nelle due manches su ben 40 partenti. Alle sue spalle, Riccardo Pisani e Seronera. Poi, in terza posizione Andrea Pisani e Charlemagne.
Un Naz.A5* invece è andato in scena al Centro Ippico il Torrione di Tortona (AL). Il Gran Premio della giornata di domenica ha visto la vittoria di Bruno Chimirri e Je suis Godot d’Acheronte. Secondo gradino del podio per Filippo Jordan Pagan Griso e Omar del Sole, terzo per Massimo Grossato e Mr Obolensky VG.
Il Pala Show Jumpers di Vermezzo (MI) ha visto lo svolgimento di un Naz.A3*. Nel Gran Premio C135 a due manches, la vittoria è andata a Giulio Carpigiani e la sua Athinia. Maria Vittoria Miceli e Gino du Banney al secondo posto, al terzo invece Alberto Marrami Vitali e Inez Z.
Un Naz.A5* si è svolto anche al GESE di San Lazzaro di Savena (BO). Il Gran Premio C145 ha visto il dominio indiscusso di Giacomo Casadei che ha conquistato prima e seconda posizione. In sella a Irasca ha firmato il barrage più veloce in 39 secondi netti, per poi rifinire l’opera in sella a Tamis in 39.45. Terzo posto poi per Annibale Granese e Rena.
A Le Lame di Montefalco (PG) invece ha dominato Luca Marziani. Il cavaliere azzurro ha infatti conquistato la prima e la terza posizione del Gran Premio C145 del Naz.A5 imponendosi sui 22 binomi al via. Ha ottenuto la vittoria in sella a Camille del Castello, mentre in sella al suo Lightning ha confermato il suo valore con il terzo posto. Seconda posizione per Evelina Bertoli e Bolscoi di Vallerano.
L’Arezzo Equestrian Centre ha poi ospitato un Naz.A5*. La vittoria del Gran Premio C145 è andata a Guido Franchi che sta attraversando un periodo d’oro della sua carriera sportiva. In sella a Lirio do Belmonte ha firmato il netto più veloce in barrage. La seconda posizione è andata a Christian Marini e Chalasanga Ps, la terza a Cristian Pitzianti e Icecream Tn.