Gorla Minore, sabato 15 luglio 2023 – Con la conclusione oggi della seconda manche della seconda prova del Campionato d’Europa juniores, è terminata l’assegnazione delle medaglie continentali a squadre all’Equieffe Equestrian Centre di Gorla Minore (Varese).
L’Irlanda ha conquistato la medaglia d’oro: ancora una medaglia d’oro, dopo quella ottenuta ieri dalla squadra young rider! Olanda e Gran Bretagna sono salite rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio, lasciandosi alle spalle le altre sedici formazioni in gara.
Tra queste un’Italia che – a differenza delle formazioni ‘sorelle’ children e young rider – non è riuscita a riportare un risultato di eccellenza, mancando la qualifica per la seconda manche di oggi dopo una prima frazione di gara non felice giovedì scorso: Greta Lepratti su Mercy van het Ruytershof 12 penalità, Vittoria Scognamiglio su Carsto 0, Zoe Lia su Quarrycrest Reflection 8, Davide Vitale su Lester 21. Dunque la classifica dice 11° posto.
Giovedì è stata una giornata purtroppo negativa per un gruppo di ragazzi che al contrario al termine della prima prova – la categoria di velocità in tabella C di mercoledì – aveva stabilito un risultato formidabile conquistando il primo posto della classifica provvisoria! E proprio davanti all’Irlanda…
Ma il capitolo juniores non è peraltro del tutto chiuso per l’Italia. Vittoria Scognamiglio – che oggi ha comunque gareggiato per la classifica individuale commettendo un errore, e quindi terminando la sua seconda prova con un positivo 0/4 – è infatti qualificata per la finale individuale in programma domani pomeriggio alle 15: la nostra amazzone vi arriva con un parziale di 5.48. Gli avversari sono ovviamente agguerritissimi: ma il distacco dal vertice per Vittoria non è comunque troppo consistente. Vedremo: altre emozioni in vista…
LA CLASSIFICA FINALE A SQUADRE JUNIORES
http://www.livejumping.it/ShowJumping/AR-31550/Classifica10.pdf