Bologna, 21 dicembre 2020 – Spulciando il voluminoso fascicolo prodotto dai moltissimi tavoli di lavoro della recente General Assembly Fei tenutasi online dal quartier generale di Losanna, nella parte che concerne le variazioni ai regolamenti legati al salto ostacoli, circa 130 pagine molto tecniche rigorosamente in inglese, abbiamo trovato un paio di punti che sicuramente, più di altri, possono arrivare a toccare direttamente tutti coloro che, speriamo a brevissimo, torneranno a galoppare e saltare sui terreni di gara internazionali, in Italia quanto all’estero.
Nel documento che vi proponiamo in allegato (CLICCA QUI), nell’articolo 257 Saddlery (a pagina 42), sono riportate le sole tipologie di stinchiere posteriori che dal 1° gennaio potranno essere utilizzare nelle gare internazionali Fei.
In un sintetico schema con foto, sono illustrate le caratteristiche dei punti di aggancio che i diversi tipi di protezioni possono avere per ottemperare ai regolamenti.
Inoltre, sempre dal nuovo anno, è fatto divieto di utilizzare fasce o vet-rap sotto alle stinchiere posteriori, seppur tra quelle consentite.
Ci sono novità anche per ciò che concerne gli speroni. Quelli a rotella con disco dentellato o seghettato non sono autorizzati all’interno di eventi di salto internazionali (quindi gara e campi prova o di addestramento), mentre sono ammessi speroni con dischi rotanti non dentellati o seghettati.