Verona, venerdì 10 novembre 2023 – A conferma di un periodo molto positivo per lui e per i suoi cavalli, Francesco Turturiello è stato oggi il protagonista tra gli azzurri nella prima giornata dello Csi a cinque stelle di Coppa del Mondo in Fieracavalli a Verona.
Il cavaliere napoletano infatti ha colto due ottimi risultati nelle due gare principali della giornata: il 6° posto in sella a Quite Balou nella 1.50 a tempo, e il 5° posto nella 1.55 mista con Made In’T Ruytershof. Tre percorsi chiusi a zero penalità: il miglior modo per iniziare il cammino verso la competizione più attesa, il Gran Premio di Coppa del Mondo in programma domenica alle 14.30, quarta tappa del girone dell’Europa Occidentale di World Cup dopo quelle di Oslo, Helsinki e Lione.
In assoluto però il miglior piazzamento azzurro odierno è stato il 2° posto di Alberto Zorzi su Stakalite nella categoria a fasi consecutive da 1.45, il Premio n. 1, gara che ha visto nei primi dieci posti anche Guido Grimaldi su Messi (4°), Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Calle Deluxe (5°) e Camilla Bosio su Kindesth (9°).
Nel Premio n. 2 dopo il 6° posto di Turturiello/Quite Balou troviamo nei primi dieci posti anche Giulia Martinengo Marquet su Delta de l’Isle in nona posizione e Roberto Previtali su Come On Semilly 10°. Roberto Previtali su Conthargo Blue è stato poi 9° nel Premio n. 3 con 4 penalità in barrage.
Queste prime tre gare sono state vinte rispettivamente dalla tedesca Kendra Claricia Brinkop su Ma Belle, dai francesi Julien Epaillard su Hoover e Simone Delestre su Olga van de Kruishoeve.
PROGRAMMA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/jumping-verona-verona/#area2