Milano, 11 novembre 2024 – Per il secondo anno consecutivo la Lombardia fa da asso piglia tutto e si aggiudica sia la Coppa delle Regioni Pony Goldspan sia il Gran Premio delle Regioni a Squadre Under 21. Tantissimi binomi al via in due giorni di grande sport nella cornice del padiglione 5 di Fieracavalli Verona.
Per quanto riguarda Gran Premio delle Regioni a Squadre Under 21, al termine della prima giornata di gare c’erano ben 5 regioni con zero penalità: la Campania di Paolo De Colle e la Liguria di Angelo Bollina (che avevano collezionato quattro percorsi netti su quattro binomi al via) poi l’Emilia Romagna di Flavia Galatioto, le Marche di Antonio Tabarini e la Lombardia di Cristiano Zappa.
Durante la seconda manche però Campania e Liguria che erano al comando hanno dovuto fare i conti con alcune penalità che hanno pesato sulla classifica finale. Il podio quindi è stato così composto: sul gradino più alto è salita la Lombardia con zero penalità totali. La squadra capitanata da Cristiano Zappa era composta da Sofia Elena Manfredini, Matteo Caporali, Mattia Vittoria Gaffuri e Mattia Marras.
Alle loro spalle, la Campania di Paolo De Colle che ha chiuso con 4. Il team ha combattuto davvero fino alla fine ed era composto da Stefano De Colle, Raffaele Ciarmiello, Valentina Visco e Giuliano Di Rosa.
In terza posizione la Liguria di Angelo Bollina ha dimostrato il suo valore concludendo con 4 le due prove. In questo caso il cronometro ha fatto la differenza tra secondo e terzo posto. Hanno contribuito a questo incredibile risultato Carola Pedemonte, Anna Ruggeri, Marie Eder Ferrero e Micaela Mariuccia Marras.
Ma per la Lombardia non è finita qui: la squadra guidata da Luigi Rossoni si è aggiudicata anche la Coppa delle Regioni Pony Goldspan. L’agguerritissimo team era composto da Lucrezia Colombo, Leonardo Brancalion, Alice Caretti e Bianca Giannone e ha concluso con zero penalità nelle due manches. L’Emilia Romagna si è difesa poi con le unghie e con i denti in un una gara all’ultimo secondo, chiudendo con 1 penalità per il tempo. La squadra di Niccolò Bagni, composta da Benedetta Matrà, Lucrezia Camilla Tabarini, Carlotta Maioli e Matilde Zuntini, ha quindi chiuso in seconda posizione.
Terzo gradino del podio per il Lazio capitanato da Maria Luisa Pollastrini con due penalità totali: hanno contribuito al risultato Swamy Del Vecchio, Giulia Basola, Eva Gentili e Maria Elena Albanese.