Goteborg, venedì 5 aprile 2019 – La seconda prova della finale della Coppa del Mondo a Goteborg questa sera ha effettivamente riservato grandi sorprese nel bene e nel male, proprio come pronosticato da Steve Guerdat ieri al termine della prima gara mondiale. In qualche modo in tale pronostico è rientrato egli stesso, poiché un errore in sella ad Alamo gli ha precluso l’accesso al decisivo barrage (oggi la categoria era mista) insieme agli otto concorrenti che invece hanno chiuso senza penalità il percorso costruito in campo dallo spagnolo Santiago Varela Ullastres. Essendoci ancora in ballo l’ultima prova domenica nulla è compromesso per il campione elvetico, da questa sera al 3° posto della classifica generale, anche se ovviamente le cose adesso sono un po’ più complicate. Le sorprese ‘brutte’ sono quelle che hanno vissuto soprattutto i belgi Olivier Philippaerts su Legend of Love e Pieter Devos su Apart. Il primo penalizzato da un errore in percorso base nato da una traiettoria di avvicinamento non precisa al muro dal fronte stretto e senza nulla che lo inquadrasse: Legend of Love è uscita dalla direzione e il suo cavaliere ha dovuto correggerla bruscamente, ma tale correzione ha definitivamente compromesso la parabola, la cavalla non è riuscita ad alzarsi dietro e i mattoncini sono caduti numerosi e rumorosi. Poteva essere davvero un magnifico percorso netto, il suo… Un errore ha scombinato i piani anche di cavalieri super favoriti come Daniel Deusser e Martin Fuchs, ma il fatto è che quello di Philippaerts è stato più che altro un incidente inatteso. Peggio è andata a Devos, ieri sublime protagonista nel duello contro Guerdat terminato in seconda posizione di un sospiro: Apart rimaneva troppo impressionato dalla massiccia triplice di ingresso della doppia gabbia (ostacolo n. 10: percorso netto fin lì, saltando stupendamente bene, proprio come ieri) e nonostante un avvicinamento perfetto bloccava l’azione del salto quasi con una pausa, con una esitazione staccandosi da terra, franando inevitabilmente dentro l’ostacolo. Devos doveva assolutamente tentare di affrontare l’ostacolo di nuovo, in fondo nella peggiore delle ipotesi si sarebbe potuto ritrovare alla fine con 4 penalità più qualcosa sul tempo: ma anche al secondo tentativo Apart dimostrava di non essere affatto convinto di poter superare quella triplice e quindi eliminazione. Eliminazione per un binomio che ieri sera era dichiaratamente tra i favoriti… Devos è poi stato ammirevole, dedicandosi al seguire il suo compagno Niels Bruynseels, finalista in barrage: una bellissima dimostrazione di maturità sportiva.
Anche il barrage ha riservato qualche amara sorpresa, benché in tono più contenuto rispetto a chi al barrage non è nemmeno arrivato. L’errore al primo ostacolo di Ludger Beerbaum su Cool Feeling, quelli sull’ultimo ostacolo di Niels Bruynseels su Delux Van T&L, di Olivier Robert su Tempo de Paban e soprattutto della campionessa uscente Elizabeth Patton Madden che su Breitling – e senza quelle inopinate 4 penalità – avrebbe stravinto grazie alla sua solita dimostrazione di sport stratosferico… Ma ci sono state anche grandi gioie: quelle in particolare del polacco Jaroslaw Skrzyczynski e dello spagnolo Eduardo Alvarez Aznar, che si sono ritagliati un ruolo di protagonisti con prestazioni magnifiche. Entrambi sono ben navigati a livello internazionale, Skrzyczynski in particolare con una percentuale di vittorie in gare medio basse davvero esorbitante ma senza nessuna affermazione di altissimo livello. Adesso lui è all’8° posto della classifica generale dopo il 4° posto di questa sera, mentre Aznar (questa sera 2°) è addirittura balzato al comando della classifica generale dopo le prime due prove! E che dire della vittoria di questa seconda prova dell’idolo di casa, il campione d’Europa Peder Fredricson? Ieri aveva montato All In, questa sera Catch Me Not: e adesso è lassù, dietro Eduardo Alvarez Aznar e davanti a Steve Guerdat…
In ogni caso basta dare una lettura alla classifica generale dopo le due prove per rendersi conto che i due percorsi della finalissima di domenica potranno rivoluzionare tutto: ai punti che ciascun concorrente ha in graduatoria questa sera si aggiungeranno le penalità di domenica. E alla fine sapremo: la prospettiva si fa davvero appassionante…
TUTTO SULLA FINALE DELLE COPPA DEL MONDO
LA CLASSIFICA DELLA SECONDA PROVA
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2019/1638/html/en/longinestiming/resultlist_08.html
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA SECONDA PROVA
https://results.hippodata.de/2019/1638/docs/jwcf_got_2019_-_standings_after_wcf_ii_-_confirmed.pdf
LA CLASSIFICA DELLA PRIMA PROVA
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2019/1638/html/en/longinestiming/resultlist_06.html
LA CLASSIFICA GENERALE DOPO LA PRIMA PROVA
https://results.hippodata.de/2019/1638/docs/jwcf_got_2019_-_standings_after_wcf_i.pdf
PROGRAMMA E RISULTATI
http://www.longinestiming.com/#!/equestrian/2019/1638/html/en/longinestiming/index.html
PER VEDERE
https://tv.fei.org/
IL SITO WEB
https://www.gothenburghorseshow.com/en/
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://data.fei.org/Ranking/Search.aspx?rankingCode=S_WC&nfGroup=4001
LA STAGIONE 2018-2019
https://inside.fei.org/fei/events/world-cups/jumping/current-season