Helsinki, sabato 21 ottobre 2023 – Francesco Turturiello sta vivendo un momento magnifico. Dopo essere stato tra i ‘finalisti’ del Gran Premio di Coppa del Mondo domenica scorsa a Oslo (Norvegia) su Made In’T Ruytershof, ecco che oggi il cavaliere napoletano in sella a Quite Balou ha conquistato il 2° posto nel Gran Premio del concorso di Helsinki (Finlandia), perfetto antipasto con cui precedere la portata principale, il GP di Coppa del Mondo in programma domani (e toccherà a Made In’T Ruytershof).
Oggi Francesco Turturiello si è qualificato per un barrage a tre (36 i partenti): i suoi due avversari erano davvero temibili, trattandosi del francese Kevin Staut su Beau de Laubry Z e dell’irlandese Shane Breen su Cuick Star Kervec. Alla fine il più veloce è risultato Breen però con un errore, mentre Staut e il nostro cavaliere hanno chiuso entrambi a zero al 1° e 2° posto rispettivamente.
“Sono molto felice della prestazione del mio cavallo”, ha detto un raggiante Francesco Turturiello, “oggi è andato tutto bene e di questo devo ringraziare il nostro commissario tecnico Marco Porro: seguendo le sue indicazioni e i suoi suggerimenti ho apportato alcune piccole modifiche di carattere tecnico nel lavoro e nella preparazione di Quite Balou, e direi che l’effetto si è visto. Mi sento bene e sono carico: adesso massima concentrazione per domani!”.
LA CLASSIFICA DELL’HELSINKI GRAND TROPHY
https://results.hippodata.de/2023/2362/docs/r_04.pdf