Milano, 24 giugno 2022 – Etica sportiva e fair play, due qualità che meritano un premio: per questo Frecciarossa Milano Jumping Cup ha deciso di istituire un riconoscimento al valore della categoria dei ‘groom’, veri artefici del rapporto con il cavallo e anche della corretta gestione della scuderia.
A vincere il premio ‘Fair Play‘, fortemente voluto da Inter e Milan, è stata Martina Del Carro, 32 anni bergamasca, la groom di Chicago, cavallo che ha vinto il secondo CSI1* del concorso internazionale milanese, montato da Paolo Adamo Zuvadelli, che ha ricevuto il premio dalle mani di Alessandro Antonello, ad dell’Inter, e Daniele Massaro, ex attaccante del Milan e della Nazionale.
Da sempre appassionata di cavalli, Del Carro è anche amazzone con patente di 2° grado e lavora con Zuvadelli da circa 6 anni che la segue anche come amazzone in gara.
Un premio che ha visto attrici principali le due grandi protagoniste dello scorso campionato di Serie A che hanno così voluto premiare una figura, quella del groom, importante quanto il cavaliere stesso.
Il groom cura ogni aspetto della quotidianità del cavallo nel ruolo di ‘accompagnatore’ dello stesso animale e fondamentale nel creare quella simbiosi unica tra atleta e cavallo, elemento imprescindibile per scendere sul campo gara.
“Il Premio ‘Fair Play’, che patrociniamo insieme al Milan, rappresenta appieno i valori che da sempre fanno parte del DNA dell’Inter, iInclusione, fratellanza e rispetto”, ha spiegato Antonello.
“Ci teniamo a ribadire in ogni contesto il carattere inclusivo che deve avere lo sport a tutti i livelli e vediamo in questo trofeo un’ulteriore occasione per confermare il nostro impegno in questo ambito”.
Il premio a Martina Del Carro, dunque “diventa ancora più prezioso e d’esempio per i giovani e tutti quelli che amano lo sport”.
Agenzia Dire