Bologna, domenica 18 giugno 2023 – Prestazioni magnifiche e risultati ottimi oggi per tre cavalieri azzurri impegnati in concorsi internazionali all’estero.
Partiamo da Giampiero Garofalo, in gara in Olanda a Lichtenvoorde nello Csi a tre stelle “Outdoor Gelderland” (proprio il concorso in cui Piergiorgio Bucci venerdì scorso si è fratturato la clavicola). Il campione d’Italia in sella a Gaspahr si è classificato al 2° posto in Gran Premio alle spalle del tedesco Johannes Ehning su Classica Donna e davanti all’ugualmente tedesca Janne Friederike Meyer su Cornela. Barrage per dodici binomi sui 38 partenti: gara combattutissima se si pensa che Garofalo non ha vinto per soli sette centesimi di secondo di svantaggio, e tenendo Meyer a due decimi di secondo di distanza… ! Da sottolineare che il cavallo protagonista di questo eccellente risultato è Gaspahr, lo stallone baio (Kwpn nato nel 2011 da Berlin x Otangelo) con il quale Garofalo era stato ottimo protagonista nel Rolex Gran Premio Roma a Piazza di Siena nel 2021, unico azzurro a chiudere senza errori la prima manche – sebbene penalizzato sul tempo per un punto – e infine 10° in classifica.
Veniamo ora a Michael Cristofoletti. In gara a Opglabbeek nello Csi a quattro stelle belga, il cavaliere lombardo – da tempo residente in Belgio – si è classificato al 3° posto in Gran Premio in sella a Everest chiudendo il barrage senza errori (undici qualificati su 49 partenti) e rimanendo alle spalle del francese Titouan Schumacher su Carera des Brimbelles e dell’olandese Sanne Thissen su Con Quidam di poco più di un secondo, mentre tra i due di testa il distacco è stato di tre centesimi di secondo! In gara anche Nico Lupino e Omar Bonomelli che hanno mancato il barrage rispettivamente in sella a Iniesta e a Chippendel de la Tour solo per un’infrazione sul tempo massimo in percorso base, senza commettere alcun errore agli ostacoli (13° e 16° posto in classifica), mentre Lorenzo de Luca su Don Vito si è ritirato.
Infine Matteo Checchi, il quale in sella a Haily ha ottenuto il 7° posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle di Grimaud, in Francia, senza errori in barrage e rimanendo alle spalle di sei concorrenti francesi (vittoria di Ludovic Gaudin su Uline Platiere, 2° Olivier Perreau su O Ziezo DB, 3° Paul Delforge su Britney du Banney). Tra i tredici qualificati per il barrage anche la nostra Michol Del Signore in sella a Irish Coffee: il binomio medaglia d’argento nel Campionato d’Italia 2023 ha terminato la decisiva frazione con un errore classificandosi all’11° posto, proprio davanti a Carlo Spaggiari che in sella a Inspiration ugualmente con un errore ha occupato la dodicesima posizione. Francesco Lapeyre su Gero van Waaienburg ha invece riportato 4 penalità in percorso base e si è classificato al 20° posto; Alessia Costalla su Soraya FZ con 12 ha terminato al 34° posto, Giulio Carpigiani su Kirr Royal van Paemel si è ritirato.