Bologna, venerdì 2 luglio 2021 – Panorama ricchissimo quello di questo fine settimana di salto ostacoli. In calendario ci sono infatti ben tre concorsi internazionali a cinque stelle dei quali uno Csio di Prima Divisione, uno Csi a quattro stelle e quattro a tre. Più una buona quantità di due stelle.
La tappa del circuito di Coppa delle Nazioni di Prima Divisione è a Rotterdam (Olanda), Csio al quale l’Italia non partecipa: abbiamo tuttavia in campo due individuali, vale a dire Piergiorgio Bucci e Riccardo Pisani, per i quali quindi l’obiettivo principale è il Gran Premio di domenica. Bucci, tra l’altro, è partito molto bene ottenendo il 3° posto in sella a Naiade d’Enseldam Z nella gara ‘grossa’ di ieri (1.55 a tempo) vinta dallo svedese Peder Fredricson su All In con il 2° posto di Penelope Leprevost su Vancouver de Lanlore (29° posto di Riccardo Pisani su Chaclot con un errore).
Gli altri due cinque stelle sono concorsi favolosi: quello che a Windsor (Gran Bretagna) mette in calendario il Gran Premio Rolex – e al quale sta partecipando Lorenzo de Luca – e la tappa del Longines Global Champions Tour del Principato di Monaco a Montecarlo, dove ieri Emanuele Gaudiano su Carlotta ha vinto la gara da 1.45 a fasi consecutive (in campo anche Alberto Zorzi).
A Grimaud (Francia) è in corso uno Csi a quattro stelle a cui stanno partecipando Filippo Bologni (ieri 4° su Quidich de la Chavée nella 1.45 a tempo vinta dal formidabile Michel Robert su Emerette), Giulia Martinengo Marquet (al 6° posto su Elzas ieri nella stessa gara vinta da Robert).
Nello Csi a tre stelle di Knokke (Belgio) ci sono Michael Cristofoletti, Filippo Tabarini (8° ieri nella 1.45 a tempo su Exquise du Pachis) e Andrea Calabro; nel due stelle di Kronenberg (Olanda) gareggia Antonio Alfonso, mentre un gran numero di amazzoni e cavalieri azzurri è impegnato nello Csi ugualmente a tre stelle di Gorla Minore. Csi a tre stelle anche in Ungheria, a Szilvasvarad, dove Simone Coata ieri in sella a Dalphons V ha ottenuto il 2° posto nella gara da 1.45 a tempo e il 4° posto su Chaccalido nella 1.35 a fasi consecutive.