Bologna, venerdì 24 gennaio 2020 – Emanuele Gaudiano e Lorenzo de Luca hanno regalato all’Italia due belle vittorie oggi, rispettivamente in Olanda e in Spagna. Gaudiano sta partecipando allo Csi a cinque stelle di Coppa del Mondo di Amsterdam (domenica alle 15.15 il Gran Premio): oggi in sella a Kingston van het Eikenhof ha conquistato il primo posto nella gara media (1.45 a fasi consecutive), mentre con Chalou ha partecipato alla gara bassa con l’intento di iniziare la preparazione del suo formidabile sauro in vista del GP di domenica e terminando il percorso della prova (1.40 a tempo) con un errore e un punto sul tempo massimo; molto bene anche Contento, impegnato questa sera nella gara grossa (1.50 mista): nessun errore e barrage sfumato solo a causa di un punto sul tempo massimo.
Lorenzo de Luca invece è a Oliva dove si sta disputando il secondo Csi a due stelle del Mediterranean Equestrian Tour al quale partecipa un folto gruppo di azzurri. Il nostro cavaliere ha vinto in sella ad Amarit d’Amour la gara grossa della giornata (1.45 a fasi consecutive qualificante per il GP) con Alberto Zorzi su Vauban du Trio staccato di un solo secondo e al 5° posto; senza errori in entrambe le fasi (ma con un punto sul tempo nella prima) anche Neri Pieraccini su Arpege de Carles, 17° in classifica. Da segnalare anche il bel 3° posto ottenuto oggi da Nicolò Russello su Gentleman nella gara media (1.40 a tempo), mentre nella gara bassa (1.35 a tempo) il migliore dei nostri è stato Andrea Benatti su Cascadeur, senza errori e al 7° posto.
In Spagna – ma a Valencia – anche Luca Moneta oggi si è distinto con un bel risultato del suo intramontabile Neptune Brecourt nella gara grossa (1.45 a fasi): 0/4 e 10° posto. In Belgio a Lier (Csi a due stelle) la gara grossa della giornata (1.45 mista) ha visto in barrage Andrea Messersì su Calgary Z: 0/4 e 13° posto.
Negli Emirati Arabi Uniti invece sta avendo ottimi risultati Paolo Paini con Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio e Chaccolie nello Csi a quattro stelle di Coppa del Mondo di Abu Dhabi: ieri Ottava nella gara grossa (1.45 mista) ha riportato un ottimo 4° posto e domani – ultimo giorno di concorso – affronterà il Gran Premio; Chaccolie invece oggi ha gareggiato nel Derby: due errori e 10° posto.