Bruxelles, domenica 27 agosto 2023 – Il Campionato d’Europa di Milano che inizia mercoledì è ovviamente il ‘piatto’ forte dell’agonismo internazionale in questo momento… Ma questo fine settimana è andato in scena un grande concorso internazionale a Bruxelles, in Belgio, lo Csio a cinque stelle “Stephex Masters”: che oggi si è concluso con la disputa del Gran Premio.
Al concorso hanno partecipato molti concorrenti che vedremo in gara a Milano per la grande riunione continentale, ma ovviamente in sella a cavalli diversi rispetto a quelli che verranno impegnati all’ippodromo Snai San Siro.
Il primo dei due grandi appuntamenti del calendario del concorso organizzato da Stephan Conter (il ‘patron’ della scuderia Stephex Stables) è stata la Coppa delle Nazioni in programma venerdì. Dopo una prima manche che faceva presagire un duello all’ultima barriera tra le squadre di Gran Bretagna e di un sorprendente Messico, entrambe a un solo punto di penalità al termine della prima frazione, le cose si sono radicalmente invertite nella seconda: le due squadre di testa hanno collezionato rispettivamente 14 e 13 penalità, mentre la Germania (a 12 nella prima manche) ha messo la freccia con tre percorsi netti superando tutti e conquistando così la vittoria! I tedeschi hanno schierato Jana Wargers su Dorette 4/0, Maurice Tebbel su Chacco’s Light 4/0, Christian Ahlmann su Mandato van het Neerheide 8/4 e Daniel Deusser su Killer Queen 4/0.
Oggi invece il Gran Premio (500 mila euro il montepremi) ha parlato inglese: la vittoria infatti è stata conquistata dal britannico campione olimpico in carica Ben Maher su Dallas Vegas Batilly, il quale si è lasciato alle spalle l’argentino José Maria Larocca su Finn Lente e il belga Olivier Philippaerts su Legend of Love. Solo i primi due a zero in seconda manche: ma in ogni caso Philippaerts non è stato più veloce di Maher… Anzi, non lo è stato nessuno dei dodici qualificati per la seconda frazione. Vittoria perentoria di Maher, dunque, che ora punta decisamente lo sguardo su Milano!
LA COPPA DELLE NAZIONI
https://online.equipe.com/en/class_sections/858745
IL GRAN PREMIO
https://online.equipe.com/en/class_sections/859995