COMUNICATO STAMPA
“Venticinque anni senza mai fermarsi, senza un attimo di esitazione, spinti dalla passione e con la ferma consapevolezza che quanto è stato fatto fino ad ora ha sempre messo in primo piano, ancor prima del puro aspetto agonistico, due magnifiche figure del nostro Paese, il Gen. Carlo Alberto dalla Chiesa e la moglie, Sorella della Croce Rossa Italiana, Emanuela Setti Carraro, trucidati dal vile attentato mafioso di Palermo il 3 Settembre 1982”. Il commento del Comitato Organizzatore formato da Alessandro Zanini Mariani, dal Dott. Andrea Riffeser Monti e da Lucio Guastaroba non lascia dubbi ed apre ufficialmente la 25° edizione di questo “storico” concorso ippico di salto ad ostacoli indoor, ormai punto di riferimento per i tanti binomi del panorama agonistico italiano.
Teatro della Manifestazione, sin dalla prima edizione (1992), è il G.E.S.E. di San Lazzaro di Savena in Bologna impianto sportivo in grado di assicurare il pieno e completo svolgimento delle diverse categorie in programma, totalmente al coperto.
“Per garantire maggiori confort e sicurezza per cavalli e cavalieri abbiamo prodotto diversi miglioramenti all’impianto sportivo ed in Settembre è stato ripristinato il “fondo” del campo prova coperto ed ulteriormente migliorato quello del campo gara”. Così il Presidente del G.E.S.E., Alessandro Zanini, ha voluto sottolineare l’attenzione riservata agli agonisti (cavalieri e cavalli) che, in questi casi, non deve mai venir meno.
Il Programma agonistico del Master d’Italia “Memorial dalla Chiesa” si svilupperà in quattro giornate con l’inizio delle gare Giovedì 8 Dicembre, proseguirà Venerdì e Sabato con le categorie riservate ai giovani cavalli di 5 e 6 anni e con le qualifiche dello Small Tour riservato ai 1° grado e terminerà Domenica 11 Dicembre con la finale dello Small Tour e con il GP Master d’Italia – Premio “il Resto del Carlino”, riservato ai 2° grado.
Quest’anno, in occasione del 25° anniversario, non sono previste qualifiche per il Gran Premio; tutti i cavalieri di 2° grado avranno la possibilità di disputare questa simbolica ed importante gara. La prima manche sarà nella mattina di domenica e la seconda manche, con l’eventuale barrage, si svolgerà nel pomeriggio per i primi venti binomi. Poiché il montepremi è previsto per i primi 10 classificati, il Comitato Organizzatore si è impegnato a riconoscere un simbolico rimborso spese per i classificati dall’ 11° al 20°.
Come di consueto, al termine delle premiazioni del Master d’Italia, si svolgerà la cerimonia di chiusura con la presenza della Fanfara dei Carabinieri che intonerà, per il pubblico ed Autorità presenti, diversi brani natalizi e l’immancabile inno nazionale italiano.