Ascoli Piceno, sabato 21 settembre 2024 – Il Master Città di Ascoli 2024 non ha tradito le attese: questa sera sul terreno del Campo Squarcia – nel centro della città – la gara ha pienamente confermato le aspettative sia del foltissimo pubblico sia degli addetti ai lavori. I grandi nomi presenti a questo concorso nazionale a sei stelle hanno portato a termine esattamente le prestazioni che ci si aspettava da tutti loro e dunque lo spettacolo è stato magnifico sotto il profilo sia tecnico sia agonistico.
Enrico Frana su Ponciarello si presentava da… campione uscente, avendo vinto il Master alla sua prima edizione lo scorso anno: e al termine della prima manche il suo primo posto nella classifica provvisoria gli dava ottime probabilità di riuscire a ripetersi, anche perché ciò voleva dire entrare per ultimo nella seconda frazione di gara avendo quindi la possibilità di dire l’ultima parola dopo quelle dette da tutti i suoi più accreditati rivali.
Quando Enrico Frana e il suo cavallo sono entrati in campo la situazione di classifica vedeva un magnifico Giacomo Casadei su Irasca al primo posto con due percorsi netti e il tempo di 35.49, in assoluto il più veloce dei ‘finalisti’, poi la campionessa d’Italia Giulia Martinengo Marquet su Pina van de Moerhoeve al 2° posto ugualmente con il doppio zero e il cronometro fermo a 37.01. Il cavaliere lombardo però incappava in un errore con un tempo di 36.96, risultato che comunque non gli avrebbe dato la vittoria anche in caso di zero penalità, ma la sua è stata una prestazione ammirevole per determinazione agonistica: la media è notevole calcolando la vittoria nel 2023 e il 3° posto in questo 2024… !
Giacomo Casadei dal canto suo non si fa certo scoprire oggi. E’ un cavaliere molto giovane ma il suo curriculum è pieno di ottime gare ed eccellenti risultati, un curriculum destinato a crescere inevitabilmente data la bravura di questo favoloso atleta. Mentre di Giulia Martinengo Marquet cosa si può dire? Niente, si può dire: bisogna solo guardarla montare in campo ostacoli e bearsi di tanta bellezza.
Oggi Ascoli ha dunque vissuto una giornata meravigliosa, benedetta inoltre da condizioni atmosferiche pressoché perfette: ma non è finita qui, poiché domani – ultimo giorno – è in programma il Gran Premio Panichi: e chissà… potrebbero consumarsi delle spettacolari rivincite tra gli atleti in campo!
LA CLASSIFICA DEL MASTER CITTÀ DI ASCOLI 2024
https://equiresults.com/competition/13143/297809/results