Oliva, domenica 17 luglio 2022 – Giacomo Casadei ha fatto oggi una prestazione stupenda nella finale individuale del Campionato d’Europa young rider a Oliva (Spagna). In sella a Chagracon PS il nostro giovane cavaliere ha infatti terminato i due percorsi della decisiva prova senza errori agli ostacoli e con un punto di penalità sul tempo nel primo, ottenendo così il 4° posto nella classifica generale continentale.
Un risultato eccellente che non può non far nascere un filo di rammarico pensando a quel maledetto errore nel primo dei due percorsi della finale a squadre, senza il quale oggi Giacomo Casadei avrebbe avuto la medaglia d’argento al collo (il punto odierno sul tempo è del tutto ininfluente ai fini della classifica generale). Ma lo sport non si fa con i se e con i ma, e dunque godiamoci questo ottimo 4° posto che Giacomo Casadei ha conquistato con una rimonta vorticosa partendo dal 39° posto nella prima prova e passando poi dal 9° posto dopo i due percorsi della finale a squadre.
In campo nella finalissima odierna anche Lorenzo Barbadoro su Maurice: un errore nel primo percorso, un punto sul tempo e zero agli ostacoli nel secondo e 11° posto finale per lui.
Il titolo è stato conquistato dal belga Thibeau Spits su Classic Touch DH con un punteggio finale di 2.90, a fronte dei 6.66 dell’ugualmente belga Thibault Philippaerts su Derby de Riverland e dei 4.72 dell’irlandese Harry Allen su Over Lux. Giacomo Casadei ha ottenuto il 4° posto con 9.86, mentre Lorenzo Barbadoro l’11° con 14.56
LA CLASSIFICA FINALE YOUNG RIDER INDIVIDUALE
https://online.equipe.com/en/class_sections/713380