Ginevra, sabato 11 dicembre 2021 – Ieri sera durante l’intervallo tra una manche e l’altra della finale della Top 10 Rolex/Ijrc a Ginevra c’è stata la cerimonia di addio allo sport di Fine Lady, la formidabile compagna di gare di Eric Lamaze.
Il campione canadese ha voluto che questo momento fosse vissuto qui ed esattamente durante questa gara poiché con Fine Lady lui ha disputato ben due finali della Top 10 consecutive nel 2016 e nel 2017, vincendo la prima e classificandosi al 4° posto nella seconda.
Fine Lady è una cavalla hannoverana nata nel 2003 figlia di Forsyth (da For Pleasure), protagonista con Lamaze anche della conquista della medaglia di bronzo individuale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016: la sua carriera sportiva internazionale è iniziata nel 2011 con il tedesco Andre Stude, poi è proseguita sotto la sella dell’ugualmente tedesco Holger Wulschner fino al 2014, anno in cui c’è stato l’incontro con Eric Lamaze.
Ieri il momento è stato molto emozionante: Fine Lady è stata accolta in campo da un applauso fragoroso, condotta a mano dalla sua groom e con Eric Lamaze al suo fianco. La commozione è stata palpitante e ha riempito l’intero gigantesco Palexpo, quello stesso Palexpo che nel 2016 è esploso di entusiasmo nel salutare il trionfo di questa magnifica campionessa e del suo cavaliere nella gara riservata ai dieci migliori del mondo.