Bologna, 4 dicembre 2017 – Mancano praticamente poche ore (due giorni, in realtà) al momento in cui il sipario si alzerà su quello che per il 2016 è stato votato per l’ennesimo anno come il migliore concorso internazionale di salto ostacoli indoor del mondo: lo Csi a cinque stelle di Ginevra. Un evento che per contenuti tecnici, qualità organizzativa e proposte agonistiche non ha davvero eguali nel panorama dello sport. Il classico evento al quale qualunque appassionato di equitazione almeno una volta nella vita dovrebbe essere presente.
Giovedì 7 dicembre la giornata inaugurale, domenica 10 quella conclusiva: in mezzo una quantità di gare e di spettacoli da lustrarsi gli occhi. Tra queste naturalmente spiccano la finale Rolex Ijrc riservata ai migliori dieci cavalieri della computer list mondiale e il Gran Premio Rolex valido per il Rolex Grand Slam of Showjumping, in programma rispettivamente alle 20.30 di sabato e alle 14.30 di domenica. Ma non solo salto ostacoli: il calendario dell’evento ginevrino propone anche dressage con Grand Prix (venerdì alle 12.30), Grand Prix Special (sabato alle 8.15) e Grand Prix Freestyle (sabato alle 15); completo, con lo spettacolare cross indoor (sabato alle 17.45); attacchi, con la tappa di Coppa del Mondo di tiro a quattro (domenica alle 11.15).
Tuttavia per risonanza mediatica, montepremi in palio, prestigio riconosciuto e attenzione suscitata, le due prove-regine del calendario sono per l’appunto la finale della Top 10 e il Gran Premio, entrambe rappresentanti i colori verde e giallo di Rolex, la prestigiosa casa orologiera elvetica di favolosa tradizione che lega il proprio marchio ad alcune tra le più importanti manifestazioni agonistiche del mondo, e non solo nelle specialità dello sport equestre. Per la prima volta nella storia ci sarà quest’anno anche un cavaliere italiano tra i dieci finalisti mondiali: Lorenzo de Luca, che corona così una stagione formidabile. I cavalli con i quali il campione azzurro partecipa al concorso sono Destiny van Schore, Ensor de Litrange e Limestone Grey.
Alle gare dello Csi elvetico partecipano anche Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci e Alberto Zorzi: i loro cavalli saranno rispettivamente Nonostante del Terriccio e Sassicaia Ares; Diesel GP du Bois Madame, Driandria e Heartbreaker van de Achterhoe; Danique, Ego van Orti e Fair Light van het Heike. Pazientiamo ancora fino a giovedì: e poi il grande spettacolo avrà inizio.