Ginevra, domenica 12 dicembre 2021 – Martin Fuchs ha vinto questo pomeriggio il Gran Premio Rolex dello Csi a cinque stelle di Ginevra in sella a Leone Jei. Una gara come sempre ad altissima tensione che ha visto arrivare in barrage sei dei trentanove concorrenti partecipanti. Dovevano essere quaranta, ma il nostro Emanuele Gaudiano con Chalou ha dato forfait prima dell’inizio.
Fuchs in barrage è partito per secondo e sapendo di avere come avversario immediatamente successivo un fulmine come Kent Farrington in sella a Gazelle ha ovviamente dovuto chiedere il massimo e il meglio a un cavallo – Leone Jei – che non è propriamente un velocista di primo livello. Farrington ha poi attaccato da par suo e in effetti è riuscito a essere più veloce di Fuchs, seppure di poco: 41.35 contro 41.54… ma con un errore sull’ultimo ostacolo, maledetto per lui e benedetto per Fuchs! Harrie Smolders su Monaco, Max Kuehner su Elektric Blue P e Darragh Kenny su Cartello si sono quindi infilati alle spalle di Fuchs e davanti a Farrington grazie ai loro bellissimi percorsi netti, mentre Laura Kraut su Baloutinue con due errori rimaneva in sesta posizione alle spalle del suo connazionale.
Niente da fare per Daniel Deusser: è tramontato il sogno di dare continuità al suo personale ciclo nel Rolex Grand Slam of Show Jumping dopo la favolosa vittoria del GP Rolex ad Aquisgrana… Un errore in percorso base in sella a Killer Queen (la stessa baia protagonista del formidabile successo in Germania) gli ha negato questa possibilità. Per converso, è Martin Fuchs adesso che punterà al Gran Premio Rolex di ‘S-Hertogenbosch 2022 (che insieme a quelli di Calgary, Aquisgrana e Ginevra compone appunto il Gran Slam), mentre lo stesso Deusser, Max Kuehner (vincitore a Den Bosch) e Steve Guerdat (Calgary) possono pur sempre ambire a due vittorie non consecutive.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://www.chi-geneve.ch/results/live.aspx?e=165&c=20&s=463