Bologna, 7 novembre 2017 – Non è una novità, lo si prevedeva con ampia certezza, tuttavia non diminuisce certo l’entusiasmo per un evento eccezionale per il salto ostacoli azzurro: Lorenzo De Luca il prossimo 9 dicembre a Ginevra entrerà nel campo ostacoli indoor più grande del pianeta per affrontare la finale mondiale della Top 10 Rolex Ijrc, primo italiano nella storia della prestigiosa competizione riservata ai migliori dieci amazzoni o cavalieri della computer list della Fei alla fine dell’anno agonistico. Ennesimo record stabilito dal nostro stupendo cavaliere nel corso di questa sua stagione da sogno. Chi segue da vicino il salto ostacoli sa bene di cosa stiamo parlando: stiamo parlando di un evento di livello incalcolabile per la storia dello sport equestre azzurro. Semplicemente di questo. Un evento che testimonia un inestimabile valore tecnico, agonistico, professionale e umano raggiunto da Lorenzo De Luca con pazienza, dedizione, sacrificio, fede, passione nel corso degli anni durante i quali lui ha deciso di dedicare tutta la sua vita allo sport, a questo sport.
Sabato 9 dicembre Lorenzo De Luca sarà uno dei dieci migliori cavalieri del mondo che si contenderanno il titolo: partiranno ovviamente tutti da zero in una gara – a due manches – che dunque si annuncia apertissima. La computer list decisiva per la selezione dei migliori dieci è quella pubblicata ieri dalla Fei, e della quale trovate il link qui a piede pagina: Lorenzo De Luca si conferma al quarto posto così come lo statunitense Kent Farrington per il settimo mese consecutivo al primo. Diciamo la verità: a lungo avevamo cullato il sogno che tra i dieci ci fosse anche Alberto Zorzi, eventualità niente affatto remota. Purtroppo però per il mese di novembre il formidabile cavaliere veneto perde addirittura qualche posizione: dal tredicesimo posto passa al sedicesimo, quando invece avevamo tutti sperato che il movimento di quelle tre posizioni fosse verso l’alto… Anche perché lo statunitense McLain Ward, il cavaliere numero due, ha già annunciato il suo forfait dunque si recupera l’undicesimo che per la gioia del pubblico di Ginevra è niente meno che Steve Guerdat. Sarebbe dunque bastato un salto in avanti anche… piccolino per esserci. Pazienza. La perdita di Cornetto proprio nel momento decisivo per proseguire la scalata ha senz’altro diminuito il potenziale agonistico di Zorzi: il valore del quale, tuttavia, rimane del tutto inalterato, superfluo anche solo dirlo. Anzi: l’ascesa di Zorzi verso le vette mondiali è stata davvero travolgente nel corso del 2017, in proporzione perfino più consistente rispetto a quella dello stesso De Luca, se si pensa che nel dicembre del 2016 Lorenzo era al 17° posto mentre Alberto all’87°!
Il 2016, appunto. Proprio a Ginevra lo scorso anno avevamo realizzato una bella e lunga intervista con Lorenzo De Luca in cui l’argomento computer list era stato toccato in chiave quasi… profetica. Ha detto De Luca a un certo punto: «Quando sono entrato nei primi venti della computer list la prima cosa che ho detto a Stephan (Conter, il proprietario della scuderia per la quale monta e lavora il cavaliere azzurro, n.d.r.) è stata: “Adesso non cambiamo niente, andiamo avanti come sempre”. Perché ovviamente il rischio è che ti venga la voglia di accelerare per salire sempre più. Ma i cavalli non ragionano così… Per fortuna Stephan è un grandissimo uomo di cavalli, le cose le sa e le capisce come nessuno. Però è anche un uomo che si pone degli obiettivi: la prima cosa che mi ha detto quando sono arrivato da lui è stata che nel giro di un anno e mezzo al massimo mi avrebbe voluto nei primi trenta del mondo… ». Al nostro campione avevamo anche rivolto a un certo punto la seguente domanda: lo sa che qui a Ginevra tutti dicevano di aspettarla per la prossima finale della Top Ten? Risposta: «(Risata lunga e sonora) Sì ho sentito, ho sentito anche io… ! Bello, bellissimo. Diciamo che con i cavalli che ho in questo momento non sarebbe proprio un obiettivo impossibile: è molto difficile, certo, ma sarebbe favoloso farla davvero. Ci terrei da morire, e ci terrei anche per Stephan». Sabato 9 dicembre 2017 Lorenzo De Luca ci sarà: nei primi dieci migliori del mondo. Obiettivo raggiunto. La storia si è scritta.
LA COMPUTER LIST DI NOVEMBRE