Ginevra, domenica 15 dicembre 2024 – Non era mai successo che un italiano – amazzone o cavaliere – si classificasse così in ‘alto’ nel Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Ginevra da quando esiste il Rolex Grand Slam of Show Jumping. Dunque il 2° posto ottenuto oggi da Giulia Martinengo Marquet in sella a Delta de l’Isle nel Gran Premio Rolex del concorso ippico internazionale indoor più importante del mondo è un risultato a tutti gli effetti storico: né più né meno.
L’esito della gara in chiave azzurra avrebbe potuto essere addirittura migliore se Lorenzo de Luca non fosse rimasto vittima in sella a Denver de Talma di un incidente in barrage che è costato l’eliminazione: sul penultimo ostacolo del percorso affrontato dopo una stretta curva a sinistra il cavallo staccava senza… saltare, franando tra le barriere e scaraventando a terra il suo cavaliere. Per fortuna nulla di grave per entrambi, se non una delusione davvero bruciante: in quel momento del percorso, infatti, il nostro binomio era in vantaggio sul cronometro rispetto al tempo segnato dalla coppia infine vincitrice, cioè Harrie Smolders e Monaco. Certo, mancava ancora un tratto di percorso e un ultimo ostacolo quindi tutto sarebbe potuto accadere… e in questo tutto anche la vittoria di Lorenzo de Luca.
Lo sport però non si fa con i se e con i ma. Quello che è certo è che Giulia Martinengo Marquet e Lorenzo de Luca hanno raggiunto un barrage (10 i qualificati su 40 partenti) a cui non sono arrivati molti tra i migliori cavalli e cavalieri del mondo: da Henrik von Eckermann e King Edward a Steve Guerdat e Dynamix de Belheme, da Christian Kukuk e Checker a Kent Farrington e Greya, da Daniel Deusser e Killer Queen a Scott Brash e Hello Jefferson… l’elenco è molto consistente e per averne contezza basta attivare il link alla classifica finale qui sottostante.
Le prestazioni di Giulia Martinengo Marquet su Delta de l’Isle e di Lorenzo de Luca su Denver de Talma in percorso base sono state uno spettacolo magnifico, proponendo all’enorme pubblico del Palexpo un’equitazione fatta di stile, bellezza tecnica e concretezza agonistica: davvero un’immagine che non può che inorgoglire il tifoso italiano, rappresentata al cospetto dell’aristocrazia del salto ostacoli mondiale.
Ovviamente al termine del barrage i nostri due atleti hanno vissuto sensazioni ed emozioni opposte: Giulia Martinengo Marquet felice oltre ogni limite, Lorenzo de Luca preda di un’amarezza indigeribile… Ma in ogni caso entrambi protagonisti di sport meraviglioso al massimo livello: per il salto ostacoli azzurro una serata indimenticabile!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO ROLEX
https://static.wstapi.fr/events/238/pdf/resultspdf_15_20241215164957.pdf