Bologna, lunedì 5 dicembre 2022 – Comincia il conto alla rovescia… Mancano ormai poche ore soltanto al debutto dell’edizione 2022 del concorso ippico internazionale indoor più importante del mondo: Ginevra!
Quest’anno una grande novità: una giornata in più. Esatto: l’evento inizia mercoledì 7 dicembre, dunque dopodomani, per terminare come di consueto la domenica, in questo caso 11 dicembre. Cinque giornate quindi in luogo delle tradizionali quattro. Cosa che permette di diluire un po’ di più un programma agonistico strapieno di momenti ad altissima tensione e spettacolarità agonistiche, riservando al mercoledì competizioni di carattere solo nazionale.
Rimane tuttavia invariata la disposizione degli appuntamenti clou. Giovedì alle 20 ci sarà la prima grande e fondamentale gara, poiché si tratta della prima prova qualificativa per il Gran Premio Rolex di domenica.
Venerdì giornata di fuoco: alle 14.15 la seconda qualificativa per il Gran Premio, alle 18 lo spettacolare cross indoor; infine alle 21 la gara più importante dell’intero concorso insieme al GP: la finale mondiale Top-10 Rolex/Ijrc.
Sabato alle 10 il Gran Premio riservato ai concorrenti Under 25, alle 12.15 la gara a gabbie, alle 15.30 la prima gara di Coppa del Mondo di attacchi (tiro a quattro), poi altre tre prove di salto ostacoli (alle 17.30 la spettacolare Grande Chasse in tabella C, poi alle 19.30 una gara a squadre composte da un cavaliere internazionale, uno di completo, due del Jockey Club elvetico, infine alle 21.30 una categoria a tempo).
Domenica il gran finale: alle 9.30 una prova riservata ai migliori cavalli svizzeri di 7 e 8 anni, alle 11.15 la prova di Coppa del Mondo di attacchi, alle 14.30 il Gran Premio Rolex tappa del Rolex Grand Slam of Show Jumping… !
LA FINALE MONDIALE TOP-10 ROLEX/IJRC
Appuntamento imperdibile, spettacolo mondiale: del resto si affrontano i primi dieci atleti della computer list di salto ostacoli… Accade per la ventunesima volta: sarebbe stata la ventiduesima, se l’edizione 2020 non fosse stata annullata a causa della pandemia. E’ la diciassettesima volta che Ginevra ospita la finale mondiale: in passato è accaduto anche a Bruxelles (2008), Parigi (2009 e 2011), Stoccolma (2013). Ma Ginevra è la ‘casa’ naturale di questa prestigiosissima competizione. Ecco di seguito l’elenco degli sfidanti (secondo la computer list mondiale di salto ostacoli del mese di novembre):
Henrik von Eckermann (Swe)
Martin Fuchs (Sui)
Julien Epaillard (Fra)
Harrie Smolders (Ned)
Ben Maher (Gbr)
Simon Delestre (Fra)
Marlon Modolo Zanotelli (Bra)
Peder Fredricson (Swe)
Kevin Staut (Fra)
McLain Ward (Usa)
TUTTI I PARTECIPANTI AL CONCORSO
http://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=812