Bologna, lunedì 6 dicembre 2021 – Una ieri era impegnata in una gara a squadre, l’altra in un concorso a titolo individuale… Ma come… Giulia Martinengo Marquet… una gara a squadre?! Ma ieri non c’erano Coppe delle Nazioni in programma… ! Esatto: infatti ieri la nostra fenomenale campionessa azzurra era delle due quella in gara a titolo individuale. Nella gara a squadre c’era Bianca Cesaretto, che nella foto qui pubblicata è delle due la più piccolina, essendo di Giulia la figlia… ! Chissà papà Stefano Cesaretto che sofferenza: Giulia in Francia a Valence nello Csi a quattro stelle… Bianca a Manerbio nella finale della Coppa Italia e della Coppa del Presidente a squadre…
Per Bianca – nata il 30 gennaio del 2013 – quella dello scorso fine settimana è stata una gara importantissima: la sua prima a squadre! Bianca ha fatto parte della rappresentativa del Veneto impegnata nella Coppa del Presidente: sarà il primo passo di un percorso simile a quello dei suoi due illustri genitori? Presto per dirlo, e comunque non è nemmeno giusto chiederselo: lei farà la sua strada… Certo è che la passione e la grinta sono già quelle che contano. Ovviamente, del resto, dato che in lei c’è un concentrato di vita equestre impressionante: due genitori del calibro di Stefano Cesaretto e Giulia Martinengo Marquet, uno zio come Riccardo Martinengo Marquet, una zia – d’acquisto, moglie di Riccardo – come Raffaella Caropreso che di Bianca è l’istruttrice alla Scuola Padovana di Equitazione, due cugini come Giacomo e Marianna (figli di Riccardo e Raffaella) che stanno ottenendo grandi successi nelle loro categorie giovanili. Senza contare che i nonni materni (i genitori di Giulia e Riccardo), Roberto Martinengo Marquet – ufficiale di cavalleria – e Nella Errera, sono stati a loro volta cavaliere e amazzone in gara ad alto livello nazionale.
Insomma, una cosa è certa: presto avremo tre elementi della nuova generazione della grande famiglia Cesaretto/Martinengo Marquet/Caropreso da seguire con estrema attenzione: Marianna e Giacomo (poco più grandi di Bianca) stanno già facendo vedere di che pasta sono fatti, e Bianca adesso ha iniziato la sua… rincorsa. Arriverà il giorno in cui li vedremo in gara tutti insieme… padri, madri, cugini, figli, fratelli e nipoti? Chissà che duelli… ! Ricordando sempre quello che il leggendario Nelson Pessoa disse il giorno in cui lui fu terzo e suo figlio Rodrigo vincitore nel Gran Premio dello Csio di Aquisgrana al termine di un barrage senza esclusione di colpi: “Il successo di Rodrigo è la mia vittoria più bella”.