Bologna, lunedì 14 febbraio 2022 – Giulia Martinengo Marquet ha venduto il suo Elzas al cavaliere turco Derin Demirsoy, il quale lo monterà in gara a partire già dal fine settimana entrante.
Elzas è stato un cavallo importante per la campionessa azzurra. Castrone baio olandese (Kwpn) nato nel 2009 da Diamant de Semilly x Cornet Obolensky, Elzas ha cominciato la carriera sportiva sotto la sella del francese Guillaume Billecart con il quale ha fatto la stagione dei 6 e dei 7 anni nel 2015 e nel 2016, per poi approdare nella scuderia di Giulia Martinengo Marquet.
Il 2019 è stato l’anno della consacrazione del binomio azzurro ai massimi livelli internazionali con una serie di spettacolari prestazioni, a partire da quella che l’ha condotto a un magnifico 5° posto nel Gran Premio Rolex dello Csio di Roma. Poi in rapida successione il 2° posto in Coppa delle Nazioni nello Csio di San Gallo, il 2° posto nel Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Losanna, il 3° posto in Coppa delle Nazioni nello Csio di Falsterbo. Quindi il Campionato d’Europa di Rotterdam con l’ingresso nella finale individuale e infine la ventunesima posizione.
Dopo il 2020 caratterizzato dalla pandemia e dunque dal pressoché totale arresto dell’attività agonistica, Giulia Martinengo Marquet con Elzas ha conquistato nel 2021 la medaglia d’argento nel Campionato d’Italia, il 2° posto nel Gran Premio dello Csio a quattro stelle di Varsavia e poi in settembre il 7° posto nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Roma.
L’amazzone azzurra dunque non può che essere molto legata al suo compagno di avventure sportive: prova ne sia che la condizione imprescindibile per la cessione è stata che a fine carriera Elzas dovrà fare necessariamente ritorno nelle scuderie di Giulia Martinengo Marquet. Perché nello sport ci si può anche talvolta separare: ma nel cuore no.