Beervelde, domenica 4 agosto 2019 – Come allenamento non c’è male. Giulia Martinengo Marquet è andata in Belgio a Beervelde per far fare a Elzas un ultimo concorso di preparazione – Csi a tre stelle – prima del Campionato d’Europa di Rotterdam (19-25 agosto). Giusto quattro salti per mantenere la forma e il ritmo gara, insomma… e visto che ci siamo fare il Gran Premio, chiudere il percorso base a zero, andare in barrage, stabilire il tempo migliore in assoluto e… quasi vincere, se non fosse stato per un errorino. Quindi ‘solo’ il 2° posto dietro Frederic Vernaet, il cavallo del quale porta un nome che ben sintetizza il pensiero che il cavaliere belga deve aver fatto oggi al termine della gara vedendosi vincitore: Dieu Merci… Per la nostra magnifica amazzone una gara di allenamento, insomma, capite… ? Un semplice allenamento, via… (dopo le colline del Prosecco, l’Unesco dovrebbe dichiarare Giulia Martinengo Marquet patrimonio dell’umanità).
Anche Luca Marziani è arrivato a Beervelde con il suo portentoso Tokyo du Soleil. Anche lui per… allenarsi. Però il cavaliere azzurro oggi ha tenuto fermo il suo campione, perché anche i cavalli come le persone sono atleti differenti uno dall’altro: c’è chi per stare bene ha bisogno di fare di più e chi invece di meno. Tokyo ha fatto qualche gara e qualche percorso ma senza alcuna velleità di tipo agonistico. Sia per Luca Marziani sia per Giulia Martinengo Marquet l’obiettivo vero è uno solo: quello della fine del mese a Rotterdam…
Capitolo due stelle, concorso che si è svolto contestualmente al tre. In Gran Premio oggi un’altra amazzone azzurra si è messa in bella evidenza: Silvia Bazzani, che in sella a Chico Z ha conquistato il 3° posto (vittoria della britannica Louise Simpson su Jenson davanti alla belga Gudrun Patteet su Crystal de l’Eau). Un ottimo risultato ottenuto con due percorsi netti: Silvia Bazzani su Charlemagne aveva preso parte anche al GP a tre stelle, chiudendolo con 13 penalità al 43° posto, e partecipare a due GP nella stessa giornata non è proprio uno scherzo, anche da un punto di vista di tensione psicologica. L’altro azzurro in gara in entrambe le competizioni è stato Riccardo Pisani: con Cigo B al 18° posto (un errore in percorso base) nel GP a due stelle, con Cristo ritirato nel GP a tre stelle. Anche Riccardo Pisani è ‘puntato’ sul Campionato d’Europa di Rotterdam: con il suo favoloso Chaclot, che ora riposa per preservare le sue preziose energie!
IL GRAN PREMIO A TRE STELLE
https://online.equipe.com/en/class_sections/437432
IL GRAN PREMIO A DUE STELLE
https://online.equipe.com/en/class_sections/437431