San Giovanni in Marignano, domenica 12 febbraio 2023 – Giulia Martinengo Marquet ha ottenuto oggi il 3° posto nel Gran Premio dello Csi a due stelle di San Giovanni in Marignano. Di per sé una notizia di cui non stupirsi, ovviamente, dato il livello delle prestazioni e dei risultati della campionessa azzurra… Ma ciò che rende particolare tale evento è che sia stato ottenuto in sella a un cavallo nuovo – per Giulia – e quasi… sorprendente: si tratta di Coynor, italiano, castrone, nato nel 2013 da Canstarko e da una figlia di Toulon.
Giulia Martinengo Marquet è entusiasta: “Per rimanere sulla sensazione di oggi e per pura scaramanzia dico che certamente Coynor non ha nulla di meno dei cavalli che ho già nella mia scuderia, ecco… Un cavallo che ha mezzi, testa, sangue ed è veloce: tutto quello che di meglio si può chiedere. Poi cosa faremo insieme e dove arriveremo, beh… questo lo dirà solo il tempo, ma l’inizio è molto più che promettente”.
La storia di come si è formato questo binomio è abbastanza particolare: perché – come conferma la stessa Giulia Martinengo Marquet – i cavalli spesso si vanno a cercare per mari e per monti e poi se ne scopre uno proprio dietro casa… Coynor infatti era di proprietà di Francesco Morici, cavaliere ventisettenne marchigiano che con lui gareggiava in categorie medie nazionali e talvolta internazionali. Il contatto tra Giulia Martinengo e Francesco Morici è stato stabilito da Umberto Reboldi, il quale ha da poco cominciato a lavorare nella scuderia dell’amazzone azzurra e di Stefano Cesaretto.
Francesco Morici con Coynor ha partecipato al Gran Premio del Memorial Dalla Chiesa a Bologna lo scorso dicembre: Giulia Martinengo ha provato Coynor praticamente in gran fretta al termine della manifestazione trovando un cavallo apparentemente un po’ complicato ma ricevendone buone sensazioni sul salto e così, dopo averlo avuto in prova a casa due giorni, si è decisa per l’acquisto.
“La cosa impressionante è come Coynor si sia messo in perfetta relazione con me con grande sensibilità e gentilezza nel giro di poco tempo”, racconta l’amazzone azzurra, “e quindi, dopo aver fatto un concorso di lavoro in Spagna a Oliva nelle gare basse, ecco i buoni risultati qui a San Giovanni: zero nella gara ranking ieri e oggi questo 3° posto in Gran Premio con due percorsi senza errori”.
Presto ovviamente per prevedere quale potrà essere il futuro agonistico del nuovissimo binomio: ma – come si usa dire – se il buongiorno si vede dal mattino…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://equiresults.com/competition/10686/222292/results