Ginevra, giovedì 12 dicembre 2024 – Il concorso indoor più importante del mondo: ma in assoluto uno dei più importanti del mondo… ! La finale Top 10 Rolex/Ijrc, il Gran Premio Rolex parte del Rolex Grand Slam of Show Jumping, la tappa di Coppa del Mondo di attacchi, il cross indoor… più tutto il resto, gare, spettacoli, eventi, convegni, incontri. Insomma: un appuntamento straordinariamente unico nel suo genere.
Oggi a Ginevra inizia il programma agonistico internazionale (quello nazionale ha preso avvio ieri): e si fa subito sul serio poiché l’ultima gara della giornata, il Trophée de Geneve a barrage, è determinante – anche se non ancora decisiva – per conquistare un posto tra i cinquanta binomi che domenica affronteranno il Gran Premio Rolex: bisogna partire subito con il piede giusto, insomma, in modo da poter poi gestire il concorso senza preoccupazioni che non siano quelle della competizione che di volta in volta si affronta.
I colori dell’Italia sono rappresentati in campo (la più grande arena indoor del mondo… ) da Giulia Martinengo Marquet e da Lorenzo de Luca. Per la campionessa tricolore si tratta della prima volta a Ginevra: pur avendo partecipato nella sua ormai lunga e favolosa carriera ai più importanti eventi internazionali, questo le mancava! Giulia Martinengo Marquet vi arriva in un momento ideale, cioè con i suoi cavalli – Delta de l’Isle, Captain Morgan Weering Z e Scuderia 1918 Calle Deluxe – in piena forma, pronti per valorizzare al meglio la bellissima equitazione della loro amazzone agli occhi del gigantesco pubblico del Palexpo ginevrino.
Lorenzo de Luca invece è un… veterano qui a Ginevra, con le sue sette partecipazioni a partire dal 2012. Il campione azzurro tra l’altro è stato ed è tuttora l’unico cavaliere italiano ad aver partecipato alla finale Top 10 Rolex/Ijrc: è accaduto nel 2017 in sella a Ensor de Litrange con il 5° posto finale, dopo aver raggiunto nel mese di settembre dello stesso anno il 2° posto nella computer list mondiale dei cavalieri di salto ostacoli. Lorenzo de Luca monterà Denver de Talma, Cappuccino e Curcuma Il Palazzetto.
Dunque si inizia oggi pensando già a domenica: il risultato nel Gran Premio Rolex ciascuno dei concorrenti partecipanti al concorso lo costruisce a partire dalla grande gara che va in scena questa sera alle 20.10.
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA, RISULTATI
https://www.chi-geneve.ch/results