Bologna, sabato 29 gennaio 2022 – Domani giornata di Gran Premio per i numerosi concorsi internazionali di salto ostacoli che si stanno disputando nel corso di questo fine settimana. Sono diversi i cavalieri azzurri impegnati in gara, anche se per tutti loro le competizioni di questo inizio di stagione devono servire a rimettere in condizione i cavalli più che ad andare alla ricerca di risultati, come tra l’altro è stato espressamente indicato dal c.t. della nazionale azzurra Marco Porro.
A Wellington negli Stati Uniti (Florida, Csi a quattro stelle) c’è Lorenzo de Luca che su Don Vito sta ottenendo ottimi risultati (ieri 2° in una gara grossa vinta dallo statunitense Todd Minikus): e proprio Don Vito è il cavallo che il fuoriclasse azzurro monterà in Gran Premio. Molto interessante seguirne la prestazione, poiché si tratta di un binomio di recente composizione.
Ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) ci sono Emanuele Gaudiano e Simone Coata per lo Csi di Coppa del Mondo a quattro stelle e per il due stelle. Oggi il quattro stelle si è fermato lasciando spazio al GP del due, gara nella quale Emanuele Gaudiano con il giovane Vasco ha colto il 4° posto e Simone Coata su Dalphons V l’11° con l’eliminazione in barrage.
Nello Csi a tre stelle di Oliva (Spagna) c’è stata la bella vittoria di Francesco Turturiello su Diraba nella 1.40 a tempo, impreziosita dal fatto che in seconda posizione il cavaliere azzurro ha lasciato un fulmine come il francese Julien Epaillard… per l’occasione su Cheyenne d’Auge. Ottime prestazioni anche per Clio Boni con i suoi due cavalli Enzo van de Kouterhoeve e Blanchette de Redel, entrambi senza errori ma con un cronometro che ha tenuto la nostra amazzone lontano dal vertice della classifica, esattamente tanto quanto Alberto Zorzi su Clarina. Andrea Calabro su Otello de Guldenboom e Geran ha chiuso con 4 penalità e con il ritiro rispettivamente. Nella gara grossa (1.45 mista) bella prova di Paolo Paini su Ilamine de Thurin che con 0/0 si è classificato al 9° posto.
A Vilamoura (Portogallo) c’è Piergiorgio Bucci che oggi ha montato il solo Carpe Diem nella 1.40 mista, chiudendo il percorso base con un errore; domani invece in Gran Premio il campione azzurro impegnerà Naiade d’Elsendam Z.
A Opglabbeek (Csi a due stelle, Belgio) ci sono Giampiero Garofalo e Sofia Manzetti, i quali domani monteranno rispettivamente Caiam d’Ivraie e Fiolita in Gran Premio.
Infine a Vejer de la Frontera (Spagna, Csi a due stelle) c’è Riccardo Pisani che nella gara grossa di oggi (1.45 a tempo) in sella a Oliver van het Heike si è classificato al 5° posto, mentre con Chaclot ha partecipato alla 1.40 mista chiudendo il percorso base con un errore.