Londra, domenica 18 agosto 2024 – Harry Charles non dimenticherà tanto facilmente questi giorni di agosto 2024… Prima la medaglia d’oro olimpica a squadre a Parigi, poi oggi a Londra (e lui è britannico… !) la sua prima vittoria di un Gran Premio del Longines Global Champions Tour! Anzi, a voler essere precisi quello di oggi è il suo primo piazzamento nei primi tre posti su un totale di venti partecipazioni…
Harry Charles in sella a Sherlock ha avuto la meglio su altri sei concorrenti in barrage (38 i partenti): e il 2° classificato oggi in sella a Just Be Gentle altri non è che il campione olimpico di Parigi, vale a dire il tedesco Christian Kukuk! Un duello appassionante sul filo dei centesimi di secondo, dato che Charles ha tagliato il traguardo in 36.68 contro i 36.92 di Kukuk… Poi al 3° posto staccato di quasi due secondi il belga Pieter Devos su Toupie de la Roque.
Ieri la tappa della Global Champions League ha visto la vittoria di Istanbul Warriors (Geraldine Straumann su Long John Silver, Zascha Nygaard Lill su Primavera e su Stanley, Andreas Schou su Billy Matador) con un totale di 4 penalità davanti a Stockholm Hearts e a Cannes Stars a 8. La classifica generale dopo dodici tappe vede sempre al comando Cannes Stars, la squadra tutta al femminile del gruppo Iron Dames di cui è team manager il nostro Stefano Nogara.
A proposito di italiani, ieri sono scesi in campo anche Lorenzo de Luca per i colori di Rome Gladiators e Francesco Turturiello nelle file di Mexico Amigos: il primo in sella a Cash du Plessis ha preso parte solo alla prima manche chiudendo a 8 penalità (squadra all’8° posto), il secondo su Chicken George ugualmente con 8 penalità nella prima manche (squadra al 12° posto).
L’appuntamento di Londra è stato il dodicesimo dei quindici dell’intera stagione: la prossima tappa sarà quella di Valkenswaard e poi alla fine del mese di agosto sarà la volta di Roma! Il Circo Massimo si appresta così a rivivere il grande appuntamento con il circuito mondiale Global: spettacolo da non perdere assolutamente!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2024/2420/docs/r_14.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT 2024
https://results.hippodata.de/2024/2420/docs/lgct_ranking_2024_after_london.pdf
LA TAPPA DELLA GCL
https://results.hippodata.de/2024/2420/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL 2024
https://results.hippodata.de/2024/2420/docs/gcl_ranking_2024_after_london.pdf