Bologna, lunedì 17 aprile 2023 – Vincere un Gran Premio del Longines Global Champions Tour è una cosa magnifica. Vincere due Gran Premi del Longines Global Champions Tour è una cosa straordinaria. Vincere due Gran Premi del Longines Global Champions Tour nello stesso luogo a distanza di un anno uno dall’altro è una cosa… mah, come definirla?
Bisognerebbe chiederlo a Katrin Eckermann, che ha provato personalmente l’emozione di compiere questa impresa formidabile… ! Esatto: l’amazzone tedesca ha conquistato la vittoria nella tappa del Lgct a Miami (Florida) nel 2022 e – sabato scorso – nel 2023. Sempre in sella a Cala Mandia. Ma non si avrebbe comunque una risposta… esauriente: “Cosa posso dire… ci sono riuscita un’altra volta e davvero non ho parole”, ha infatti confermato lei stessa in lacrime dalla gioia durante la conferenza stampa al termine della gara.
Il Gran Premio sabato ha portato sette binomi in barrage su 39 partenti. Katrin Eckermann ha chiuso senza errori però non con il miglior tempo in assoluto (40.26): quello l’ha stabilito il suo connazionale David Will su My Prins van Dorperheide (39.14), ma – purtroppo per lui e fortunatamente per lei – con un errore. Seconda posizione per lo spagnolo Eduardo Alvarez Aznar su Bentley de Sury e 3° posto per l’olandese Maikel van der Vleuten su Beauville Z il quale grazie a questo eccellente piazzamento passa in testa alla classifica provvisoria del Tour dopo le prime due tappe (Doha e appunto Miami).
Venerdì invece la scena è stata tutta per la tappa della Global Champions League, competizione costretta a una modifica di formato come conseguenza delle pessime condizioni atmosferiche sviluppatesi durante i giorni precedenti: un solo percorso invece di due come di norma. Una gara comunque difficile e impegnativa, tanto che le prime quattro squadre hanno chiuso a 8 penalità: Madrid in Motion però ha prodotto il tempo complessivo migliore con Maikel van der Vleuten su Beauville Z e Eduardo Alvarez Aznar su Bentley de Sury. I due compagni di squadra in quel momento non avrebbero di certo potuto immaginare che da avversari meno di ventiquattr’ore più tardi sarebbero stati grandi protagonisti anche del Gran Premio del Longines Global Champions Tour…
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2023/2268/docs/r_15.pdf
LA CLASSIFICA DEL LGCT
https://results.hippodata.de/2023/2268/docs/lgct_standings_2023_after_miami-beach.pdf
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GCL
https://results.hippodata.de/2023/2268/docs/60finalresult.pdf
LA CLASSIFICA DELLA GCL
https://results.hippodata.de/2023/2268/docs/gcl_standings_2023_after_miami-beach.pdf