Roma, venerdì 15 settembre 2023 – Una battaglia sportiva entusiasmante quella che oggi nella tappa di Roma al Circo Massimo ha messo a confronto le squadre partecipanti alla Global Champions League.
Riesenbeck International si è presentata alla vigilia al primo posto della classifica generale provvisoria forte di un record formidabile, cioè la vittoria di ben cinque gare su tredici. Ma oggi Madrid in Motion – vincitrice della prova – e più ancora Paris Panthers (2° classificata) si sono avvicinate tantissimo riducendo il vantaggio di Riesenbeck International a una manciata di punti: quindi l’ultima gara, quella in calendario a Riyadh, sarà determinante per la classifica finale lasciando del tutto aperto il risultato.
Dopo la gara odierna, infatti, Riesenbeck International (che avrebbe anche potuto chiudere la partita qui a Roma, in caso di risultato positivo: invece 14° posto con 28 penalità totali con Patrick Stuehlmeyer su Drako de Maugre 8/12 e Christian Kukuk su Just Be Gentle 0/8) si trova comunque al 1° posto in classifica generale con 302 punti, ma Paris Panthers la insegue a 299 con Madrid in Motion in terza posizione a 264.
Madrid in Motion ha vinto oggi con un totale di 4 penalità firmato da due cavalieri e quattro cavalli: Laura Kraut su Bisquetta (0) e Calgary Tame (0), e Maikel van der Vleuten su Beauville (0) e Dywis HH (4). Tutte le altre squadre hanno totalizzato un minimo di 8 penalità.
La seconda manche della gara odierna ha avuto però un’importanza determinante in funzione anche del Gran Premio del Longines Global Champions Tour di domani: poiché i primi quaranta in classifica su un totale di 54 partenti si sono qualificati per il prestigioso appuntamento. La buona notizia è che cinque su sei azzurri ci saranno: Emanuele Gaudiano oggi 13° su Nikolaj de Music (4 penalità), Piergiorgio Bucci 14° su Cochello (4), Lorenzo de Luca 26° su Cappuccino (4), Nico Lupino su Iniesta (4), Giacomo Casadei 37° su Chagracon PS (8). Rimane purtroppo fuori Francesco Turturiello che su Quite Balou con 12 penalità si è classificato al 46° posto.
LA CLASSIFICA DELLA TAPPA DI GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2279/docs/r_gcl_r2.pdf
LA CLASSIFICA PROVVISORIA DELLA GLOBAL CHAMPIONS LEAGUE
https://results.hippodata.de/2023/2279/docs/gcl_ranking_2023_after_rome.pdf